Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievito madre

 xna
(@xna)
Membro Registered

Ciao a tutti, dopo aver letto diversi post passati sul lievito madre avrei ancora qualche dubbio prima di poter provare a farlo. Vorrei sapere quanti giorni prima  dovrei cominciare a fare il lievito madre x utilizzarlo in un impasto il venerdì sera e quanti rinfreschi dovrei fare?
Insomma, faccio prima chiedervi, chi avrebbe voglia di consigliarmi un metodo x questo tipo di impasto e darmi qualche nozione in + sul lievito madre. Vi chiedo anche se lo steso lievito madre usato x la pizza va bene anche x fare i panettoni.
Grazie
.

151.21.54.202

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/12/2009 22:12
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ciao xana il LM è una cosa molto diversa dal LB ogni lievito ha le proprie caratteristiche ecco xchè magari viene difficile potertene parlare.
Prima di tutto dovresti avere un lievito almeno di 5-6 mesi con rinfreschi settimanali ecc..e poi potrai raccogliere i frutti del tanto lavoro.
Potresti anche utilizzarlo senza rinfreschi oppure con un solo rinfresco dipende dalle temperature dalle ore che vuoi far lievitare il tuo impasto e dalla dose che metti nell'impasto,potresti anche combinare LM e LB io lo faccio spesso per la teglia con ottimi risultati.
Per il panettone ti occorrono almeno 3 rinfreschi altrimenti sarà difficile avere risultati accettabili,se non si era capito usa tranquillamente il LM per la pizza e per il panettone.Ciao Giancarlo.
87.11.17.70

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2009 23:08
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao xna, ti ha già risposto Gipizza, se ne potrebbe parlare ore.
Come metodo per farlo...ce ne sono 1000, il migliore continuo a pensare essere quello descritto anche da Marco qui (cerca 'collant' o 'calze da donna' nell'apposita casella) ma...alla fine...ci vuol sempre un po' di fondo.
I lieviti usati per panettone hanno in genere una composizione un po' diversa da quelli per pizza ma...soprattutto per uso casalingo...va benissimo lo stesso che tanto cambierà un po' nel momento in cui varierai il tipo di rinfresco. Cmq in entrambi i casi...serve lievito dolce e forte.
Marco
79.10.116.93

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/12/2009 23:54
 xna
(@xna)
Membro Registered

Certo che leggendo ancora vari post deve essere un bello sbattone fare sto lievito madre xò voglio provare ugualmente a farlo, secondo voi provando a fare un panettone intorno al 20 dicembre ovviamente di quest'anno faccio ancora in tempo a farlo il lievito madre o farei prima a comperarlo in una panetteria? Oltretutto la farina caputo rossa andrebbe bene x ottenere un buon lievito naturale? Non mi è chiaro ancora qualcosina, tipo; ma se parto con 100 gr di farina e 50 di acqua alla fine della fiera dopo un mese e dopo tutti i rinfreschi mi troverò una quantità industriale di lievito come posso fare x fuorviare qusto problema premettendo che non saprei a chi darlo. Infine  conviene conservarlo in frigo o a temperatura ambiente,
Grazie ancora a tutti.
151.21.54.202

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/12/2009 01:07
(@marcolin)
Membro Registered

Allora...
-per il panettone....è tardissimo
-la rossa...può andare...dipende poi molto dal metodo che usi; cmq una farina tipo 1 o 2 o almeno fresca di macina ti faciliterebbe non poco
-di lievito ne tieni sempre la stessa quantità, ad ogni rinfresco butti ( o usi...una volta che il lievito sarà maturo) l'eccedente.Per capirci:se rinfreschi 200 g lievito con 200g farina e 100g acqua, la volta dopo dovrai buttare 300g di impasto e usarne solo 200g a cui aggiungi 200g farina etc etc
Io ne tengo 500g. Molti panettonisti 800-1kg. Dipende, cmq...non scenderei sotto i 500g.
-per la conservazione...come sei più comodo
Marco
79.10.116.93

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/12/2009 01:27
 xna
(@xna)
Membro Registered

Ciao, ho trovato una panetteria che me lo venderebbe, volevo chiedervi se è il caso di comperare anche la loro farina x  fare i rinfreschi oppure posso usare la mia. X fare i panettoni sono quindi costretto a comperarlo, xò poi a gennaio voglio provarlo  a fare da me. Ho visto dei video su you tube di come si fanno i rinfreschi e ho notato che tolgono sempre la parte esterna, quindi prendono il cuore lo pesano e aggiungono altrettanta farina e acqua, è corretto secondo voi questo sistema ? Un'ultima domanda prima di fare l'impasto x la pizza, il lievito madre qanto tempo prima deve essere stato rinfrescato ?
Grazie a tutti come sempre!!!!!!
151.21.54.202

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/12/2009 21:38
(@marcolin)
Membro Registered

Ma te lo vendono davvero?!?!?! peccato. Si regala il LM secondo me.
-Per la farina...usane una buona, poi che sia la tua o la loro...; se usi la loro rimane più simile a quello che ricevi mma...
-Come procedimento va bene, anche in questo caso...non è l'unico
-Teoricamente l'ultimo rinfresco 3-4 h prima ma...non ha senso quello che ti sto scrivedno. Dipende dal lievito, dalle temperature etc...
Devi usarlo e conoscerlo
Marco

79.1.113.31

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/12/2009 01:06
Condividi:
Translate »