LIEVITO MADRE
scusa ..ma hai letto tutto quello che ho scritto prima ... continui a non rispondere ..e continui a divergificare su cosa devi rispondere ...ma scusa ma adesso cosa c'entra la mia figuraccia ?? ma te rendi conto delle caxxxte che scrivi ???? ti ho chiesto solo di rispondere ..e tu la butti come sempre in caciara ..lasciamo perdere ..fai finta di non capire ... non solo sei ignorante sul tema pizza... ma ti comporti da ignorante non rispondendo ..e scrivendo solo : sei maleducato ..sei arrogante .. figuraccia ??
ma scusa ..ma se io ti scrivo ... perchè usi la puntata lunga ...e tu me rispondi : sei iroso e maleducato ?? ma te rendi conto ??? mahhhhh
lascia perdere .... non hai basi con cui confrontarti
sicuramente la butterai di nuovo in caciara ..dato che non hai argomentazioni su come rispondere .. ti ho scritto 100 righe nel post precedente .. e tu rispondi solo a quello che ti piace ...cioè al ps..perchè non scrivi il tuo nome ...mahhh spero che nella vita non utilizzi queste tecniche da due soldi senno è veramente triste
saluti daniele
Hai ragione Daniele
non ho le basi x risponderti, non ho le competenze x risponderti e non ho assolutamente idea di quello che faccio...
credo che agli amici del forum (in un post dove un ragazzo ha chiesto info sul LM) non interessi di questa nostra discussione.
Chiedo scusa a Tony che si è trovato il suo post pieno di nostre discussioni (molte non pertinenti all'argomento da lui aperto) , che si è fatto inviare mail in privato x avere risposte (corrette o sbagliate che fossero) relative a quanto aveva riichiesto.
con TUTTA la mia serenità... ciao
COPPI
se guardi bene nei post sopra .. tony chiede ..dopo aver scritto a tè della pizzeria di michele come và uttilizzata la pasta di riporto ..ed io gli ho risposto come si utilizza ... nella quantità ..e ho riportato dei post tecnici ...
te lo copio :
" mi sono scordato .. ma scusa TONYELLE ...perchè vorresti inserire della pasta di riporto nell'impasto ???? da quello che ho capito è difficile il suo utilizzo,in quanto deve avere un ph non troppo acido ..apposta non si supera il 20% ..e poi serve per rallentare l'attivita amilasica alta di una farina (come per es. la c.to pizzeria )
https://www.pizza.it/content/impasti-con-pasta-di-riporto-come-usarlimetodi-e-processi
https://www.pizza.it/content/pasta-di-riporto-34impasto-lev34
quindi i post non pertinenti erano i tuoi ..e mi scuso anche io con tony .. al quale se legge ..gli dò il consiglio di lasciare perdere il lievito madre .. anche perchè prima che acquisti aromi particolari con varie sfumature . passeranno molti mesi ..e poi devi vedere l'utilizzo di cui ne deve fare ..
in definitivà bisogna vedere se il gioco ne vale la candela
saluti daniele
VI RINGRAZIO PER 'INTERVENTO CHE AVETE DATO NEL MIO POST INIZIALE!!
MI RAMMARICA VEDERE CHE DURANTE LO SVOLGERE DEL FORUM SI E' ARRIVATI A DISCUSSIONI CHE NON RIGUARDANO LA MATERIA!!!!!
CIAO AD ENTRAMBI DA
TONY
ciao tony ... te ho scritto che secondo mè ..la strada del lievito madre è molto tortuosa e impegnativa ... specialmente se si tratta di un amatoriale ... stessa cosa la pasta di riporto .. quale cambia da lavorazione a lavorazione ..e puoi ritrovarti un impasto piu o meno acido al momento del suo utilizzo ... a questo punto .... se vuoi usare della pasta acida per fare la pizza .... perchè non fai una bella biga ? almeno la controlli meglio .. poi non ho capito se sei amatoriale o professionista ..
per l'attivazione del lievito madre è semplice .... impasti della farina con w alto ..e acqua .. per esempio farina g 100 e acqua g 500 ... lo metti dentro un contenitore di vetro ..perchè altri contenitori potrebbero inquinare il composto che hai fatto e aspetti tipo 24 ore ....e vedi cosa succede .... quando inizia a crescere ... inizi con i rinfreschi ..
saluti daniele
GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA,
VOLEVO DIRTI CHE SONO UN PIZZAIOLO PER PROFESSIONE,
MA NON TI NASCONDO CHE LA VIA VOGLIA DI APPRENDERE SEMPRE PIU' COSE E DI AVERE PARERI DIVERSI, E' MOLTO FORTE!!!
CIAO
TONY
Ciao...tutto ok, tranquillo...il discutere serenamente fa parte di tutti...o quasi....concordo con te sul fatto che nessuno, o pochi, si attengano ad un disciplinare, mettendo sempre un pò del proprio, ma questo mi sembra anche giusto...volevo complimentarmi con te perchè sei uscito da qualche discussione da vero signore...bravo.
Grazie
SALVE,
DATO CHE SONO UN SOSTENITORE CHE LA MIGLIOR PIZZA A LIVELLO
MONDIALE, SIA QUELLA NAPOLETANA,
VOLEVO CHIEDERE QUALCHE PARERE RIGUARDO L'AGGIUNTA O
MENO DELL'OLIO NELLA FASE DI IMPASTO.
IL DISCIPLINARE SI ESPRIME NEL SOSTENERE CHE
QUALUNQUE SOSTANZA GRASSA NON VA MESSA
NELL'IMPASTO PER SVARIATI MOTIVI.
PERO' SIA NEI VIDEO DI YOU TUBE CHE NELLE VARIE RICETTE ON LINE
O MENO,C'E' CHI LO AGGIUNGE E CHI NO!!!
CHE NE PENSATE?
CORDIALI SALUTI
TONY
SALVE C'E' QUALCUNO CHE SA RISPONDERE ALLA DOMANDA DA ME SU MENZIONATA?
GRAZIE
TONY
CIAO MASTO,
SE NON SBAGLIO SEI DI NAPOLI!!!
MI DICI QUALE E' IL PREZZO MEDIO DI UNA MARGHERITA IN VENDITA A NAPOLI?
Ciao...allora per quel che riguarda l olio, nella maggior parte delle pizzerie napoletane nn viene assolutamente aggiunto, questo perchè prima di tutto si lavora con impasti molto idratati per cui nn serve dal punto di vista di dare elasticità, poi con le alte temperature con cui si è abituati a lavorare e per ottenere una pizza soffice, nn ne necessita...il prezzo di una margherita è sui 3.50-4.00euro, anche se in alcuni locali viene venduta anche oltre le 5 euro...
Ciao Masto,
devo aver letto da qualche parte che ora fai lo stagionale... dove sei ora (o questa estate????)
ciao, stammi bene
coppi
Ciao Coppi...lavoro nella bellissima otranto...e questo è il mio quinto anno....
GRAZIE MILLE!!!!
CIAO TONY