lievito fresco di birra naturale?
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao damii!, visto che nessuno risponde, aspettando i prof...da quello che ricordo i lieviti vengono inoculati in una camera di fermentazione (o forse una prima per la selezione dei ceppi e una dopo per la fermentazione), con T controllata da una sorta di pompa di calore, assieme ad una melassa che subisce un processo di chiarificazione e penso sia costituita da amidi, sali minerali e acqua, poi viene separata dalla "melassa" (che sarà ormai qualcosa di diverso) e finisce nei filtri continui rotativi se deve diventare lievito fresco. Così ricordo la cosa ma...non fidarti troppo che magari mi sono ricreato mentalmente una cosa non vera.
Cmq la confusione è proprio lessicale, in altre lingue...è diverso.
A proposito: Kaiser, Ennio, pizzatec...??? aspetto le bachettate! [28]
Marco
82.50.52.79
se non interviene nessuno, stasera o domani lascio da parte la pigrizia e vado rileggermi tra libretti e appunti il procedimento corretto.
82.50.52.79
Per quel poco che mi risulta confermo il senso di quanto scritto da Marcolin. Con l'aggiunta che mi pare di aver letto e sentito che si aggiungano al substrato "fattori di crescita" per i lieviti. A suo tempo ho cercato di capire di che si trattasse e non ho trovato niente di allarmante, roba tipo le nostre vitamine. Forse il negoziante si riferiva a questi.
Come ho già detto più volte quello che mi "allontana" di più dal lievito di birra è l'immagine, per me poco "romantica" per essere abbinata al concetto che ho di PANE e PIZZA come fondamenti della Vita dell'Uomo, di queste grandi, industriali ( e forse pure un poco puzzolenti ) vasche di "melasse varie", dove la Vita dei nostri cibi viene fatta nascere, in contrasto evidente con il Bianco, Profumato panetto di lievito naturale che passa di Persona in Persona e di Generazione in Generazione da secoli o addirittura millenni.
E' una cosa chiaramente personale e non mi sognerei di proporre una generalizzazione culturale... forse neanche verso i miei figli della cui cultura mi sento direttamente responsabile... ma me la sento così...
Saluti e simpatia
Francesco
79.18.112.69