Forum

Notifiche
Cancella tutti

Kamut si...Kamut no???

(@shade)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/02/2008 05:08
(@shade)
Membro Registered

hey amici..eh si..è proprio vero..mi sn fatto una domanda..e mi sn dato una risposta..cmq...è tutto chiaro..IL KAMUT NON è ADATTO PER I CELIACI.
Ecco i miei studi approfonditi a riguardo..ciao amici..

Cenni storici
Il Kamut è un cereale antico, dal sapore dolce che ricorda la nocciola ed il burro, di aspetto assai simile al frumento di cui è probabilmente un antenato.L´origine del grano Kamut risale alle fertili valli mesopotamiche : risulta venisse coltivato in Egitto già 6.000 anni fa, all´epoca delle piramidi.Con la scomparsa della cultura Egizia, anche la coltivazione del grano Kamut ("ka'moet", come lo chiamavano gli Egizi), fu abbandonata. Da allora fino alla metà del nostro secolo, il grano Kamut veniva coltivato molto raramente vista la laboriosità della tecnica colturale necessaria.

Il Kamut e l’allergia al grano
Molte persone allergiche al grano comune (Triticum vulgare), non lo sono ad una varietà di grano che è un antico parente del grano duro (Triticum durum), oggi commercializzato con il marchio registrato Kamut. Questo è un dato rilevante per un crescente segmento di popolazione (stimato intorno al 1%) con scelte culinarie ristrette. Secondo l’Istituto Nazionale della Salute, oltre 35 milioni d’Americani soffrono d’allergie alimentari, la più comune delle quali è quella al grano.
La ricerca condotta dall’IFAA (International Food Allergy Association – Associazione Internazionale delle Allergie Alimentari) esprime la seguente conclusione: “Per la maggior parte delle persone risultate ipersensibili al grano, il Kamut può essere un eccellente sostituto del grano comune”. La dottoressa Eileen Yoder, presidente dell’IFAA, è arrivata a questa conclusione congiuntamente ad un’equipe di scienziati e dottori indipendenti; successivamente agli studi condotti su due gruppi di persone: quelle con reazione immunitaria immediata e quelle con una reazione immunitaria ritardata. In quest’ultimo gruppo, il 70% ha dimostrato una crescente sensibilità verso il grano comune rispetto al Kamut. Nel primo gruppo – le persone con serie allergie – il 70% non ha reagito o ha reagito in modo blando verso il Kamut. Indipendentemente da questo, la consultazione del proprio medico da parte di persone che soffrono di allergie è d’obbligo.

Il Kamut e l’intolleranza al glutine
Molte persone pensano che i termini allergia alimentare e intolleranza alimentare abbiano il medesimo significato; questo non è vero. Non confondete l’allergia al grano con l’intolleranza al glutine! La prima è un’allergia alimentare correlata al grano moderno, la seconda è l’intolleranza al glutine, presente in cereali quali il grano, la segale, l’orzo, la spelta ed anche nel cereale Kamut. Nessuna ricerca è stata ancora condotta sulle reazioni al Kamut relativa a persone intolleranti al glutine, quindi non è possibile in alcun modo raccomandarlo loro come alimento. In ogni modo, per i molti con allergie al grano i prodotti marchio Kamut sono diventati "il grano che puoi mangiare".

Fonte dal sito ufficiale del cereale Kamut -  http://www.kamut.com/index.htm

Proprietà nutrizionali

Nonostante sia più ricco di proteine del grano duro, i medici hanno rilevato una buona tollerabilità in circa il 70% dei casi di allergia al frumento. Non è invece adatto ai celiachi, perché come ogni varietà di frumento contiene comunque glutine.    Possiede un alto contenuto di selenio (variabile in base al terreno di coltura) che combinato alle vitamine E (abbondante nel frumento), A e C, inibisce la formazione di radicali liberi, corresponsabili della genesi di molte malattie degenerative, fra cui l’arteriosclerosi, il cancro e la sclerosi multipla.  Dato l’alto tenore proteico e la buona qualità del glutine, si presta sia alla preparazione di paste alimentari, sia di prodotti da forno. È inoltre utilizzato per la preparazione di pilaf (piatti orientali simili ai nostri risotti), in aggiunta ad insalate e minestre; i chicchi germinati sono molto energetici.

Fonte dall’enciclopedia più fornita nel mondo web -  http://it.wikipedia.org/wiki/Kamut


87.7.154.132

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/02/2008 05:42
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao shade
sinceramente io nn me la sento  o per lo meno kasomai dovessi fare un impasto tagliato avverto sempre kon una bakeka una lavagnia messa all ingresso per far saper ai klienti..
la celiakia e' un argomento delikato da affrontare e quindi io personalmente nn me la sento per adesso di proporre..
saluti
e grazie per l info postate
ciao
mario's
87.18.66.115

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2008 10:59
(@barney)
Membro Registered


Come hai bene detto, i prodotti a base di Kamut contengono glutine e quindi NON possono essere consumato dai celiaci così come il farro.

Per chi ha la celiachia si possono consumare solo prodotti a base di Riso, mais e grano saraceno, perchè non contengono glutine o hanno valori al di sotto della soglia critica (negli ultimi annio proprio il grano saraceno è stato ammesso dall'associazione italiana celiachia).

Nel dubbio, in generale, basta guardare sulle confezioni di pasta: se hanno il logo della spiga sbarrata (logo dell'associazione italiana celiachia) possono essere consumati (il logo garantisce anche l'assenza di contaminazioni incrociate) altrimenti ASOOLUTAMENTE NO.

Se controllate i prodotti a base di riso, mais e grano saraceno, in genere hanno la spiga sbarrata (se si tratta di prodotti con una minima qualità), i prodotti a basi di farro e Kamut non l'hanno (e non l'avranno mai).

Saluti.
213.204.10.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2008 15:56
Condividi:
Translate »