Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ingredienti e modi d'uso..

(@nikopizza)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/07/2006 12:11
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!

Provo a risponderti io:
Le principale differenze tra impasto diretto e indiretto sono:
impasto diretto: tutti gli ingredienti sono messi in una sola volta, ossia prepari l'impasto in un'unica volta.
impasto indiretto: prepari prima un preimpasto che può essere liquido(poolish) oppure solido(biga) e quando questo è pronto, aggiungi gli altri ingredienti(altra farina, altra acqua ecc...)
Tra l'impasto diretto e indiretto cambiano poi tantissime cose a livello del prodotto finito: gusto, aroma, alveolatura, croccantezza, sviluppo ecc...

Il sale oltre a dara sapore all'impasto ha anche altri compiti: quello tipico di conservazione, infatti se tu vuoi conservare un cibo per più tempo lo metti sotto sale, anche nella pizza e nel pane avviene un po' la stessa cosa; quindi influenza la maturazione (ossia tutte le varie reazioni chimiche che avvengono nell'impasto) e poi influenza anche la reologia dell'impasto(ossia l'impasto considerato dal punto di vista di un corpo semiliquido: elasticità, estendibilità, ecc)

L'olio può essere messo in varie fasi, ma per quel che ricordo, molti preferiscono metterlo alla fine per "avvolgere" l'impasto.

Questa è solo una piccola panoramica, una spolverata sugli argomenti che tu hai chiesto...infatti ci vorrebbero pagine e pagine per spiegare a fondo anche uno solo di quegli argomenti...però...c'è a disposizione tutto il forum! Oltre 10000 messaggi affissi dove i pizzaioli si scambiano opinioni ed esperienze! Io ho imparato qualcosina cominciando a sfogliare il forum dalla prima all'ultima pagina e leggendo i vari botta e risposta; con un po' di pazienza e tanto tempo a disposizione, ti fai una cultura!
E' chiaro che poi tocca anche a te sperimentare; se proprio hai fretta, c'è una funzione "cerca" in alto a sinistra; se scrivi ad esempio olio, lui ti trova tutti i post in cui si parla dell'olio e così ti puoi fare un'idea e una cultura sull'olio leggendo solo quelli; se poi avanzano ancora dubbi...beh scrivi di nuovo!

Ciao ciao

Pich
87.3.58.247

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/07/2006 17:58
Condividi:
Translate »