Forum

Notifiche
Cancella tutti

In tempo di rincari... una buona mozzarella ad un prezzo ragionevole

Pagina 2 / 2
(@sindik)
Membro Registered

Io sono di Torino... o meglio provincia di Torino.. Valle di Susa... per al rpecisione... dove hanno fatto le olimpiadi per intenderci.

I panettieri non usano solitamente impasti diretti... ci sono diversi metodi di lavoro e variano a seconda dell'esigenze del panettiere stesso...

normalmente fanno una biga...di solito la fanno di 12 ore impastandola il pomeriggio poi la notte fanno l'impasto vero e proprio lasciandolo lievitare dalle 2 alle 4 ore.

poi c'è la categoria di panettieri tecnologici che fanno la biga  la mattina, il pomeriggio/sera fanno l'impasto vero e proprio lo mettono nelle celle di fermolievitazione (in pratica fermano la lievitazione con una cella apposta che subito raffredda l'impasto fermandone la lievitazione e poi lo scaldano facendolo lievitare all'ora impostata dal panettiere.) e programmano la cella in modo che per le 5-6 del mattino l'impasto sia perfettamente lievitato... procedono poi con l'infornata.
82.112.213.213

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/09/2007 18:48
(@mr-food)
Membro Registered

Non vorrei scoraggiarvi ma state pur certi che il listino di Eurospin, tra non molto, cambierà.
Di solito, i prezzi della grande distribuzione cambiano con un leggero ritardo rispetto a quello dei grossisti.
Sicuramente il prezzo della mozzarella LAND cambierà a partire dal 1° ottobre.
Questa mozzarella LAND non la conosco ma sono certo che, confrontando gli ingredienti con quelli prodotti dai caseifici tradizionali, ci sarà quasi sicuramente qualche differenza!
Ingredienti (prodotto tradizionale): LATTE, SALE, CAGLIO.
Ingredienti (mozzarella LAND): ............??????????............

cordiali saluti
Mr. Food
151.32.39.162

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/09/2007 19:15
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao Sindik!, scusa se non ti avevo risposto ma...leggendo di fretta a orari strani...me l'ero perso. In questi gg non so se riuscirò a provare la cella, devo fare un po di prove per vedere la T come si comporta. Sul legno forato...hai ragione...l'ho scartato e probab non usrò nemmeno la luce perchè lo spazio è poco e devo sfruttarlo al max. D'altra parte non voglio fare una cosa ipertecno un po' per i costi, oper la mia ignoranza in materi, o perchè non ho tempo ma...forse solo perchè mi piacerebbe lavorare solo a T amb, e se proprio devo...faccio una cosa cmq "grezza".
Deve venirmi un'ideona: ho uno spazio in basso alla "cassetta" di circa 6 di altezza e 40x50 di base: sopra ho i cassetti.
Prima pensavo ai termostati stupidi che usano nei rettilari (credo costino 15-20euro) e che devono funzionare immersi in acqua, quindi lo immergerei in una vaschetta larga e bassa.Oppure le pelter... BOOOH! Se hai idee...

Cmq per adesso la struttura l'ho fatta in multistrato, 35x50x45 (circa): ci entrano a pelo 2 cassetti da 36x39 (come misure interne).
Ha una finestrella lchiusa col plexiglass arga 4cm e lunga 25 su un lato (ma ho ancora il legno tagliato: al max lo rimetto),la porta è un lato intero che entra ad incastro (però ho comprato anche dei tiranti per sicurezza).
Avrei dovuto farla più grossa perchè così, con due cassetti mi ritrovo troppo poco spazio ma...lo spazio sotto la panca i cucina era quello [29]

Spero di non aver scritto boiate. A domani
Marco
Ps: magari fra un po' la useremo per vfarci òa MOZZARELLA [28]  [41]
82.50.52.5

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2007 07:55
(@itasal)
Membro Registered

Capisco. Grazie per le tue risposte.
Sei molto informato!!
Complimenti!! [41]
124.187.59.23

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2007 15:54
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »