Il sacco pesa di meno!
Mi è capitato pesando alcuni sacchi di semola rimacinata da 5 kg che pesassero di meno, ovvero sui 4,85...il cuoco mi ha detto che una volta lui ne ha usato uno che in verità pesava addirittura 4,4...ma mi dico..è normale che la farina o la semola perdano un po di peso? però addirittura 600g in meno...che secondo voi mi stanno fregando?
79.53.181.166
lavoro in una ditta che usa farine vegetali di ogni genere,
SI è NORMALE
le farine vegetali sono soggette a calo naturale (dovuto a fattori diversi,umidità,schiacciamento sacchi etc.)
noi lavoriamo anche con sacchi da 50 kg e anniamo dei cali spaventosi
(anche verificati su sacchi in entrata e in uscita dal magazzino)
79.17.150.197
noi poi alle volte dobbiam fare i conti con un fattore in piu,il "fattore roditore"
ma ovviamente nelle pizzerie questi rischi non ci sono (almeno spero)
79.17.150.197
azz...sagittarius i sacchi da 50kg sono fuori legge [28]
Salutoni massimo
87.16.90.222
Grazie grazie! No siccome il cuoco è uno che si infiamma facilmente stava già gridando alla truffa ecc.. Io gli ho detto "ma lascia stà che è normale"...ma lui insisteva che dovevo essere io (mica lui) a fare casino col mulino...
79.53.176.130
Ma scusate tanto, un pò di mesi fa avevo detto la stessa cosa con la mozzarella che pesava di meno rispetto allo scritto in bolla dal fornitore.
Se diamo la colpa al calo peso paghiamo kili di prodotto che non esiste.
I produttori devono rispettare le leggi e fare in modo che non ci sia un calo vistoso. Controllate chi vi mette in bolla pesi con la virgola, potrebbe essere la "cresta" che fa lui e si tiene per sè, è successo tante volte.
Diffidate da quelli che vi vendono le confezioni NON sottovuoto con la scritta "prodotto soggetto a calo peso" alcuni ne approfittano del peso messo in più dalle aziende e ve lo segnano in bolla. Se l'azienda per esempio carica al fornitore 10, 2 kg calcolando quei due etti di calo peso, NON devono metterveli in bolla perchè il prodotto cala e quei due etti fanno ingrassare i furbetti del quartierino che vi consegnano la roba.
Anche la farina non deve calare più di tanto, 600 grammi è troppo, dovete segnalare la cosa.
Preferite i fornitori che portano la merce sottovuoto, la dicitura "da vendersi a peso" e non il peso effettivo dichiarato, dovrebbe essere messo fuori legge. Bisogna pesare tutto alla consegna e dovete far mettere in bolla il peso effettivo.
Buona piza a tutti, ma i costi sono alti di gestione quindi stiamo attenti.
93.150.91.220