idratazione!!!!!!!!!!appello
[La domanda è autoesplicativa]
Quando dici pala di legno intendi dire che la parte su cui metti la pizza per infornarla e', appunto, di legno anziche' di alluminio ?
Grazie, Zuc.
87.11.33.228
Certo oltre ad essere esclusivamente di legno ribadisco che con il tirar le orecchie al cornicione esalto l'antica arte di trasportare la pizza sulla pala posizionata a livello del piano di lavoro poggiata su due staffe o altro,senza impalarla come si usa fare oggi.............una grande perdita di stile..............e qualità a mio parere. [40]
raffaelecatanzaro
82.51.48.194
Ciao raffaele,questa volta non sono troppo d'accordo con te,per quanto riguarda la pala di legno,faccio un esempio,spostiamoci nel gioco bellissimo del biliardo,e prendiamo due stecche,una in legno e una in alluminio.La stecca in legno è bellissima,e dentro pare avere un'anima.La stecca di alluminio è bellissima,ma sembra non avere un'anima,lo sai allora qual'è il bello? Che l'anima gliela devi dare tu.
E' quello che faccio io con i miei strumenti,la mia pala in alluminio è il continuo del mio braccio,e ti garantisco che la qualità non ne risente.
Io uso la farina in misura di 1750gr su 1 lt d'acqua, abbastanza morbida,utilizzo mi pare la tua stessa farina.
Salutoni massimo
87.6.23.49
Per quanto sia il proseguo del braccio, non è mai il braccio, non è la mano che trasmette amore calore passione,rovistando in un vecchio post https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=30346 fiocco da una descrizione dettagliata unica di questa meravigliosa arte che noi teniamo viva, prova a trasportare una pizza su di una pala in legno e scoprirai il piacere di questo mestiere, fallo per una volta e poi mi dirai,in quanto alla farina prova ancora a scendere un pò diciamo 1700 per litro e vedrai sono tutte piccole cose che fanno la differenza,rimanendo rispettoso delle scelte altrui,e delle tue ti porgo un grosso salutone da Catanzaro
raffaele [41]
82.51.48.194
Ciao Raffaé
Ma la cosa più bella in assoluto è... pizzicare... con delicatezza, come se fosse un bambino piccolo per arrossare un pò le gote... la cosa più bella è pizzicare ed aggiustare ancora un altro pò di larghezza... [28]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Francesco noto con piacere che hai afferrato il senso del mio scritto
fa sempre piacere leggere ciò che scrivi salutoni
rafele [41]
82.51.48.194
Quella descritta è una cosa bellissima quando : o fai la pizza a casa per la famiglia,quando nel tuo locale fai una cinquantina di pizze e hai degli aiutanti , ma vi voglio vedere a fare 100 pizze i feriali e 250 e passa il sabato tra asporto e tavoli, stendere condire e trasportare pizzicando la pizza,sulla pala di legno. Non è semplice.Gradirei se c'è qualcuna tra di noi che nella sua pizzeria usa infornare con pala di legno alla maniera descrtitta......obbiettività ragazzi e amici. [8] Poi come ho detto altre volte,la tradizione non si tocca....pero'!!!!!
Saluti massimo
87.6.23.49
Ciao Maxy,
La pizzeria Da Michele a Forcella - Napoli fa sicuramente così, l'ho visto con i miei occhi [28] e Ti posso garantire che fa un po di più di 100 pizze [28] .
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao pitta non è in discussione quello che affermi su da Michele,pero' vorrei vedere in quanti sono a lavorare,e in quanto tempo servono i clienti.Pero' è bello che esistano realtà così.Ma quante ve ne sono come ho detto io? Se tutti noi ci mettessimo a fare così,oggi come oggi,con la cultura che c'è,quanto tempo pensi che ci metterebbe Mc Donalds a ingrassare ancor dippiu' il suo sporco portafoglio.Io mi aiuto con la tecnologia,senza perdere di vista la tradizione,e almeno da me i risultati mi danno ragione.
Un salutone e stima massimo
87.6.23.49
Caro maxy quello che tu affermi risponde al vero, ma sarà che io sono legato alle abitudini non riesco proprio a cambiare stiamo assieme da 22 anni ormai siamo una sola cosa [26]
Scherzi a parte è più faticoso ma io le mie 100-120pizze al giorno me le faccio tranquillamente al sabato intorno alle 260-280(per più di 15 anni ho lavorato da solo senza aiuto) certo adesso con mio figlio a fianco che mi aiuta, un valido aiuto e aimè anche a lui ho trasmesso questo mestiere ed inizia ad incassare i primi complimenti.
[24] Ciao
raffaele
82.51.48.194
Sono daccordissimo con te , e penso che se cent'anni fa avessero avuto la pala di alluminio l'avrebbero usata e come!!! e ci avrebbero anche ringraziato per avergli risparmiato tutta quella perdita di tempo , che vista adesso può essere bellissima cooreografia ma inutile. [41]
Che marca è la farina che usi?
81.208.30.218
Rispetto il tuo pensiero ma non posso assolutamente condividerlo [29].
Credo che ognuno di noi debba avere le proprie convinzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!
[24] in quanto ala farina uso spadoni pz3.
Ciao
raffaele
82.51.48.194
Ciao anche io spadoni pz3, raffa,ma tu di sabato inforni 260 pizze con la pala di legno? [45]
87.6.23.49
ciao
da ragazzo o meglio 18 anni fa , quando lavoravo kon karmine.. un bravissimo e konusciutissimo pizzaiolo napoletano.. ke sta dalle mie parti.. lavoravamo in quella maniera... kon tanto di pampuglia..
ma eravamo konstantemente in due in pizz.
certo ogniuno ha i suoi gusti e qui nn si discute,, ma sinceramente da soli kon quel sistema in una serata da corsa.. e' un po na tragedia..
esperienza fatta..
ps per RAF E MAX.. MI SPIEGATE LE KARATTERISTIKE DELLA VOSTRA FARINA ??
SINCERAMENTE L HO PROVATA MOLTO TEMPO FA..E RIKORDO KE NN M AVEVA ENTUSIASMATO POI TANTO.. ANZI..
POTETE DIRMI KE KARATTERISTIKE HA ?'
CIAO GRAZIE
MARIO'S
82.57.1.89