Ho fatto l'acquisto del secolo... la Caputo Blu
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao robur!, secondo me in 6 ore probab non matura correttamente, tantomeno con quelle dosi di sale, acqua etc... però ...
[31]
Fossi in te impasterei la mattina presto (o addirittura la sera prima visto che fa' ancora fredddo).
Marco
87.4.118.23
CAPUTO BLU PIZZERIA (adatta a lievitazioni di 6-8 ore)
proteine 11,5-12,5
glutine umido 32-34
W 240-260
assorbimento 55-57
stabilità 8-10
caduta 40-60
falling number 340-360
p/l 0,5-0,6
sviluppo 1'50''- 2'10''
elasticità 18-20
I. valorimetr. 54-56
Un saluto.
Rob
213.140.16.179
Ciao Lorenzo, se hai paura di non finirla puoi fare a mazzo con me, visto che ero intenzionato ad acquistare qualche farina specifica per pizza, ammasso che tu abiti vicino Firenze. Anch'io ho la tessera della metro ma non pensavo che avessero farine particolari, anzi chiedevo dove poterle trovare, visto che spesso si parla di caputo rossa, spadoni ecc. data la mia ignoranza sull'argomento. Aldilà della manitoba e farine biologiche di tutti i tipi (che uso soprattutto per il pane), non ho esperienza con farine professionali, ma da quello che ho letto grazie a Robbiemore, codesta farina avendo un w intorno ai 250 è adatta ad un impasto diretto tipo quello "napoletano"? FORSE se uno vuole fare lievitazioni più lunghe o indirette basta aggiungervi della minitoba, o è meglio comprare farine più specifiche?
salutoni da paolo(beccio)
151.49.2.153
Ciao lorenzo,è da tanto che non ci si sente......
Non vorrei darti una delusione ma secondo me forse e dico forse non hai fatto l'aquisto del secolo per il fornetto......
Mi spiego io uso quasi regolarmente le farine caputo, principalmente quella blù pizzeria ottima per cui è stata studiata cioè la classica pizza napoletana cotta nel forno a legna,ed aggiungo con lievitazioni intorno alle 12 ore.....
Ottima ti ripeto ma nel fornetto stenta a colorare e potrebbe darti qualche piccola delusione,o meglio non ti fa apprezzare a pieno questa farina.....Comunque hai fatto un ottimo aquisto non ti voglio far preoccupare...ok.
Se hai la possibilità dimezza con qualcuno ilsacco da 25 kg. se lo tieni troppo tempo aperto non rende come dovrebbe,Verso la stagione calda potresti fare anche un'altra cosa congelarti piccole dosi di farina gia pesate,da usare all'occorrenza, avresti un doppio vantaggio,nessun intruso nella farina ed una bassa temperatura per utilizzi in piena estate......
Per le dosi io faccio così:
1600-1650 gr. farina
1 lt. acqua
3-4 gr. lievito per queste temperature circa 19°-20°
45 gr. sale
olio(a tua discrezione)
lievitazioni a 12 ore (5-6 di puntata il resto appretto)
Un'ultima cosa stai per impastare una farina ricca di glutine fai attenzione a non incordare troppo durante l'impasto.
82.59.104.202
Per Paolo: possiamo anche fare a mezzo. Io so di Siena, non so quanto possa essere compatibile il discorso distanze. Fammi sapere
Per GiPizza:
Oggi provo a impastare subito dopo pranzo, non avrei avuto possibilità di fare prima. Inoltre così intanto faccio la "conoscenza" della farina. Per la colorazione potrei mettere un po' di estratto di malto nella speranza che non mi acceleri troppo la lievitazione ma mi interessa fino a un certo punto, l'importante è che sia buona 😉
Lorenzo
84.223.158.61
Per Lorenzo, colgo la palla al balzo: domani devo vedere per lavoro un parkettista di siena abita ai due ponti si chiama andrea il suo cell. 3389270032. Se vuoi stasera gli puoi dare la farina, te la fai pagare sono già daccordo. Altrimenti lo rivedo tra una settimana poco più. Se ce la fai vorrà dire che sabato la provo anch'io, se no pazienza. Saluti a presto
salutoni da geppettobeccio(paolo) [41]
151.49.27.13
Ciao rob!, felice di "conoscerti".
La scheda di quella farina la conosco e non metto in dubbio che non si possa portarea maturazione una pizza con quella farina in 6 ore (soprattutto se viene usata da un bravo profess come te) però...continuo ad avere la convinzione che (almeno quella che sto usando adesso) possa avere un W almeno di 260 e poi...l'amilasi è bassissima!
Ultimamente la uso dalle 14 alle 24h (anche a 48 di cui 24 in frigo se per qualche motivo non posso fare pizza la sera prescelta) senza problemi.
Marco
87.4.119.86
Ciao, il piacere è mio! ho preso nota della pizzeria al mercato di Brixton, e se dovessi capitare da quelle parti non mancherò di venire a conoscerti.
Riguardo la Caputo in questione ho omesso di dire che per scendere a sei ore di lievitazione bisogna intervenire per incrementare l'attività amilasica aggiungendo malto.
Un saluto.
Rob
213.140.16.179
Caro Paolo,
purtroppo non ho possibilità né oggi né domani di muovermi. Se questo tizio è quotidianamente ai due ponti potrei portargliela quando passo da là. Ma la farina da darti dove la metto? Non ho un sacchetto adatto purtroppo. E quanta ne vuoi, metà?
Lorenzo
84.223.158.61
Ciao rob! temo che i nickname (e forse pure la comune passione per i lieviti) abbiano creato un po' di confusione e...essere scambiato per Marco a me non da certo fastidio...anzi...però forse a lui ...[7] [27] .
Per la CAPUTO...OK.
Marco
87.0.112.45
Ciao lorenzo, fai come credi per la quantità, va bene anche la metà,(fai pure a occhio) era per cercare di finirla prima così da poter provare anche altre farine e visto che le vendono in sacchi da 25 kg potrebbe essere un'idea anche per il futuro. Andrea spesso lavora a firenze, basta che ci fissi, presumo che la sera sia a casa, lui lo sa già. Per i sacchi penso che bastino delle buste grandi poi semmai ci penso io a travasarla in un sacco di carta da fornaio. Comunque non ti preoccupare se non ti va è lo stesso, l'ho buttata li, come cosa ganza ma se è troppo scomodo oppure se hai visto di poterla finire velocemente da solo non ti fare problemi nei miei confronti.
Volevo capire di preciso che farina era. Sul sito della caputo c'è la oo pizzeria(con una pizza disegnata), e la extra blu, quale delle due? E poi come è andata la prova della pizzata?
un saluto e buona pizza a tutti paolo [8]
151.49.16.5
Ciao Paolo, per darti metà della farina non credo ci siano problemi, anche perché dubito fortemente che riuscirò a finire 25 kg. A metà aprile mi arriverà la cucina e finalmente un forno funzionante e voglio iniziare a fare anche un po' di pane, ma penso proprio che metà sacco mi basterà senza problemi.
In questi giorni sono piuttosto incasinato da mille impegna accumulati e non so quando passerò dai 2 ponti, può darsi anche tra 2 settimane purtroppo. Ma la farina in che sacchi te la metto? Io ho solo le buste di plastica da supermercato, purtroppo niente di alimentare.
Riguardo la farina: è la caputo blu pizzeria, quella con la pizza disegnata. Purtroppo non ho pizzificato per mancanza di tempo, forse sabato finalmente provo e non vedo l'ora! Saluti
Lorenzo
84.223.158.61
Ok, scusa, ma avete il nick simile ed ho fatto confusione....
Comunque io sono di Roma, e tu?
213.140.16.179
Non ti devi asosluatemnte scusare... scherzavo!, ci vuol ben poco a sbagliare; cmq Marco è un Grande. Io non sono profess.
Marco -(lin)
ps. sono lombardo, prov di como. Dovessi riuscire a tornare a roma...se non è u probl ti chiederò qualche riferimento
87.0.112.45