Grano tenero
Dispongo di un terreno di circa 15 pertiche nella pianura bergamasca e vorrei provare a coltivare del grano per panificazione. Qualcuno sa consigliarmi sulle varietà più adatte? Forza, resa per ettaro, difficoltà di coltivazione... Grazie anticipate.
Prova a seminare la varietà Bologna è un grano di forza , produce bene come quantità e poi te lo pagano qualcosa di più, dovrebbe averlo il Consorzio Agrario
Grazie per il tuo consiglio. cerchero tutto quello che si puo trovare in rete sulla varietà di cui mi parli. voglio vagliare bene le possibilità perche il motivo per cui lo faccio è quello di ottenere farina da utilizzare nelle mie due pizzerie d'asporto e se la produzione lo consente di coinvolgere un panificatore del paese che è l'unico fornitore di pane di un comune di 2000 anime. ultimamente questa storia della globalizzazione mi ha molto colpito come mi ha colpito l'idea di tornare ad una LOCALIZZAZIONE economica. il paese è un prototipo azzeccato x provare a lanciare un'idea di autonomia locale...o per lo meno di provarci.