Forza panificabile x farine di grano tenero INTEGRALE
Ragazzacci, la farina integrale come si comporta nei vari processi, lievitazione, stesura, ecc.. rispetto ad una 00???
Per essere più diretti che forza e P/L può avere???
P.s.: l'utilizzo che indendo fare è miscelarla del 20% sulla ricetta della mia pizza in teglia.
Grazie.
Non era mia intenzione aprire due volte il post, ma ultimamente il forum fa i capricci
ciao Carmine
il mulino spigadoro tramine il suo consulente Tony (che saluto ) mi ha proposto di provare la farina NUTRIDEA che tipo una semintegrale .appena mi arriva vediamo un po..
l'integrale ha meno elasticita in confronto a una 00
ma 20% non e' poca?
Cacchio oggi ho fatto l'impasto e ne ho tagliato il 15%, ma già mi sembra troppa!!!
Non voglio fare proprio la pizza integrale, ma dare un piccolo tocco alla teglia
Ciao Carmine è difficile rispondere alla tua domanda a riguardo delle caratteristiche che possono avere , comunque considera che per fare lo stesso lavoro devono avere più forza rispetto ad una farina bianca , in sostanza ad esempio rispetto ad un0 "0" "da pane" con W 180 -200 un integrale per fare lo stesso lavoro deve avere un 250 di W.
Io stò analizzando questo discorso e voglio provare un'integrale con parte cruscale più piccola . xchè la crusca larga la senti in bocca, bisogna provare un'integrale fatta con il tritello. Comunque ti puoi spingere ad usare delle percentuali più alte. C'è fermento attorno a questo discorso .
Ho provato l'integrale del mulino Tandoi, w260 e PL 0,55.
Ho provato l'integrale del mulino Tandoi, w260 e PL 0,55.
[quote=neaples79]
Cacchio oggi ho fatto l'impasto e ne ho tagliato il 15%, ma già mi sembra troppa!!!
Non voglio fare proprio la pizza integrale, ma dare un piccolo tocco alla teglia
aaaaaa avevo capito male alloraaa
[quote=neaples79]
Ho provato l'integrale del mulino Tandoi, w260 e PL 0,55.
Quella la devi paragonare ad esempio ad una farina bianca che ha 220 di W , xchè la parte cruscale disturba la formazione del reticolo proteico di conseguenza bisogna dare più forza alla farina...
Hai mai provato a fare una pizza con una tipo 2? In Germania la chiamano 1050 (mg di ceneri ogni 100 gr). Io Sono molto propenso a rivalutare tipo 1 e 2 per le pizze, perchè hanno il vantaggio di assorbire piu' acqua a parità di w, difatti raggiungono lo stesso W con una maggiore percentuale proteica rispetto alle 00 e 0, e il vantaggio di avere un sapore piu' intenso e maggiore friabilità. Hanno pero' lo svantaggio di non reggere lunghe maturazioni .
Ma a te interessa,più l'occhio od il sapore?,perchè nel primo caso,il consiglio è in una risposta di Gabriele,e si chiama tritello,lo aggiungi,nella misura del 3-5% alla tua normale farina ed avrai finito.Prova con 1 kg.d'impasto poi mi dici.lo potrai trovare in tutti i molini,ne prendi un pò e provi,sai quante applicazioni troverai,per usarlo,da colore,sapore,e non disturba la tua farina.Pensa per la rosetta soffiata a Roma,io già oltre 30 anni fà con questo sistema la facevo,facendo impazzire i concorrenti che si ostinavano a farne con l'integrale pura,appunto,pura follia.ahahhahahaah.Osvy.