(Per Teo) Tempi per inserire gli ingredienti
Teo, come si debbono intendere i tempi per l’introduzione dei vari ingredienti nel processo di impastazione?
Cerco di spiegarmi meglio. Tu hai più volte indicato i tempi più adatti per mettere il sale (per es. a metà, alla fine dell’impasto…) e l’olio (sempre alla fine dell’impasto). Ma questi tempi si riferiscono al momento iniziale, quello dei primi minuti in cui si introducono i vari ingredienti, o alla durata totale dell’impasto compresa la sua lavorazione?
Ossia, nel caso dell’impasto napoletano, 30-40 minuti totali durante i quali (correggimi se sbaglio):
-> nei primi 10-15 minuti c’è l’introduzione graduale (ossigenazione) di tutta la farina e l’inserimento del sale (a metà o alla fine di questi primi 10-15 minuti) ed, eventualmente, dell’olio (alla fine di questi primi 10-15 minuti);
-> i successivi 20-25 minuti servono per la semplice lavorazione dell’impasto (semplice nel senso che durante questo tempo non si introducono altri ingredienti).
E’ corretto così?
Oppure i tempi per l’introduzione della farina a pioggia, del sale e dell’olio debbono intendersi riferendoli a tutto il tempo dell’impasto (i 30-40 minuti totali)? E quindi "a metà o alla fine dell'impasto" si intende a metà o alla fine dei 30-40 minuti?
Grazie…
sono riferiti a tutto il tempo dell'impastazione. L'olio messo verso la fine permette,oltre alle già citate proprietà, di amalgamare bene il composto e non solo!!! pulisce anche l'impastatrice (hehehehe).
Grazie molto Ian per la tua risposta...
Mitico Teo... avresti qualcos'altro da aggiungere...?