Per teo ma anche per tutti!Riflessione
Gentilissimo Teo, mi chiamo Andrea. Ho letto con particolare interesse tutto quello che si dice in questo in forum. Non ti nego che dalle risposte che dai ai tuoi amici colleghi, provo una sorta di ammirazione per la tua chiarezza nell'esposizione dei concetti e soprattutto per la competenza in materia scientifica. Pertanto ti faccio i miei complimenti e ti invito a mantenere sempre vivo il forum. Ma una domanda mi sorge spontanea? Capisco bene se dici che i lieviti in presenza di aria non producono anidride carbonica, e si riproducono solamente?In una risposta data ad un collega tuo, mi pare di aver capito questo. Sul fatto che si riproducono non ci sono dubbi, ma sul fatto che non producono anidride carbonica ho qualche perplessità. Come l'uomo anche i microrganismi utilizzano ossigeno ed espellono anidride carbonica. Che ne dici? Più esattamente:
Via aerobica o respirazione (fase di riproduzione del lievito)
In condizioni di aerobiosi, cioè in presenza di ossigeno, i lieviti operano la respirazione trasformando gli zuccheri semplici in anidride carbonica, acqua e massa cellulare.
RESPIRAZIONE (Schema generale)
C6H12O6 + 6O2 6CO2 + 6H2O + energia (38 ATP)
zucchero ossigeno anidride carbonica acqua
Grazie all’enorme quantità di energia sviluppata durante questo processo, il lievito ha l'energia indispensabile per svolgere tutte le attività di sopravvivenza, nonchè di riproduzione.
Scusa la mia invadenza, ti faccio i miei più calorosi auguri di buon anno. Spero di ricevere una tua risposta