Forum

Notifiche
Cancella tutti

PER SHANA

(@toto-sapore)
Membro Registered

CIAO GRAZIE PER I TUOI SUGGERIMENTI.
HO TROVATO LA FARINA MANITOBA 00 EXTRA E LA VORREI MISCELARE ALLA FARINA 00  PER RENDERLA PIù FORTE E VORREI FARE QUESTO INPASTO :
FARINA 00  350 GR + 150 MANITOBA 00 EXTRA SALE 12,5  LIEVITO SECCO 2 GR SCIOLTO IN ACQUA A 22°,  ACQUA 250 DL A 22° OLIO ? NON QUANTO
USO IL METODO DIRETTO CON IMPASTO A MANO
IN UNA CIOTOLA FACCIO SCILIERE IL LIEVITO IN POCA ACQUA E QUALCHE CUCCHIAIO DI FARINA E LASCIO RIPOSARE COPERTO PER 1/2 ORA.
DOPO RIPRENDO L'IMPASTO E AGGIUNGO L'ANTRA FARINA CON IL SALE, L'ACQUA E L'OLIO.IMPASTO PER 10 MIN E LASCIO RIPOSARE PER 1/2 ORA.DOPO FACCIO LE PALLINE DA 300 GR E LE METTO IN FRIGIO A 4° PER 18/24 ORE.LE TOLGO DAL FRIGO 4 ORE PRIMA DI UTILIZZARLE,LE STENDO,GUARNISCO E LE INFORNO. COSA NE PENSI? CIAO TOTò SAPORE(MARCO)

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/04/2004 19:50
(@shana)
Membro Registered

CIAO MARCO,
di niente, mi ha fatto piacere aiutarti.
Allora, analizziamo il tuo procedimento, le quantità per la miscela di farina vanno bene, il sale è ok, il lievito pure, l'olio puoi anche non mettercelo se vuoi fare una napoletana, ma se proprio vuoi un pò colorare l'impasto allora giusto un goccio (io vado ad occhio), ma puoi mantenerti, se proprio devo darti una misura, sui 12/15 gr..
Tu fai una specie di biga-poolish, ma ti spiego una cosa, se fai la biga, quindi un panetto  di una certa consistenza allora 1/2 ora può andare bene, ma per il poolish che deve essere una pastella, allora no, devi tenere la pastella per 8 ore circa, in pratica fino a quando non incomincia a decadere in centro. Allora, visto che per il poolish ci vuole abbastanza pratica, io ti suggerirei di evitare di farlo ed evitare anche la biga.
Sciogli il lievito in tutta l'acqua dell'impasto, man mano aggiungi la farina mescolando e facendo assorbire mano mano, a metà metti il sale, prima di mettere l'ultima cucchiaiata metti l'olio. Impasta energicamente, se impastando, ti accorgi che l'impasto, che deve essere morbido ma non apppiccicoso, ti si appiccica a destra e a manca, allora aggiungici un pochino di farina (ma proprio poca, in modo da poterti regolare mano mano che  la lavori), ricorda la massa non deve essere dura.
Fai stare per 1 ora circa e poi fai le palline.
LE PALLINE: di 300 gr?????? Ma che pizza ti esce dopo??? E' decisamente troppo, se non hai pratica, puoi mantenerti su 230- 240 gr., che credimi, è già tanto.
Le fai stare per 1/2 ora circa e poi le metti in frigo per 12 ore come minimo, ma se le fai stare per 24 ore ci guadagni in gusto. Tiri fuori dal frigo 1 ora e 1/2 prima di lavorarle.
BACIONI. SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2004 01:34
(@toto-sapore)
Membro Registered

grazie,seguirò i tui consigli. Venerdì sera faccio la pizza e sabato la mangiamo , ti faccio sapere lunedì ( in computer ce l'ho in ufficio) .ieri ho trovato la  farina manitoba 00 W 320-400 e farina 00 w 240-260  che userò domani. grazie ancora e a prestissimo.ciao marco

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/04/2004 14:30
Condividi:
Translate »