semola
PERCHè SI DICE CHE LA SEMOLA NON e'UTILIZZABILE PER FARE LA PIZZA ED UTILIZZABILE SOLO PER PASTA ALIMENTARE?dA UN PUNTO DI VISTA BIOCHIMICO CHE SUCCEDE? TECNICAMENTE COSA SUCCEDE QUANDO SI FA L'IMPASTO CON QUESTA FARINA?GRAZIE PER L'INFORMAZIONE E AUGURI ANCORA ATUTTI
La semola nell'impasto e utilizabilissima. Prova a metterne un 30% nel tuo impasto e vedrai!
SI CHE LO SO, TI RINGRAZIO PER QUESTO.e' SOLO CHE HO LETTO IN TANTI LIBRI CHE LA SEMOLA E' UTILIZZATA SOLO PER FARE LA PASTA ALIM ENTARE. GIRO LA DOMANDA PERCHE' NON SI FA LA PASTA ALIMENTARE CON LA FARINA GRANO TENERO?
La pasta la fanno anche con la farina di grano tenere, all'estero, perché da noi e vietato. Ne viene fuori una colla dopo la cottura. Io credo che sia dovuto alla diversa composizione del glutine.
scusate se mi intrometto... ma chi ha mai detto che da noi la pasta alimentare non si fa con le farine tenere...? Si fa eccome.. dipende dalla consistenza che si vuole dare alla pasta e dal tipo d pasta... certo il gusto può essere meno marcato ma può sempre essere arricchito.
Ho fatto tante tagliatelle con farina tenera, bisogna stare attenti a non esagerare con l'aqcua se no perdono d consistenza e poi anche ravioli, trofie,....
D contro la semola sta bene nella pizza e così tutto torna.
saluti
Stiamo parlando di pasta secca (rigatoni, spaghetti ecc.), e, a quanto ne so io, in Italia non è consentito il grano tenero.
praticamente non mi ha risposto nessuno. Chimicamente cosa hanno di diverso farina di grano dduro e quello tenero?