SCUSATE SE INSISTO
Come dico nel topic, scusate se insisto! Vorrei fare una pizza tonda tipo "Napoletana" in casa.
Posseggo un fornetto con pietra refrattaria, ho provato vari tipi di farina, compresa quella di un panificio, vari tipi di tecniche, ma quasi sempre mi viene una pizza dura, non cresce bene,(cornicione basso) e se non la cuocio bene, rimane sullo stomaco tutta la notte!!
Ho le idee confuse!
Mi rivolgo agli specialisti di questo Forum,pregando di aiutarmi.
Ditemi Voi, gentilmente, che farina usare ( reperibile nei supermercati), la tecnica di lievitazione, di impasto e tempi, per ottenere qualcosa di buono (non ho impastatrici).
Ringrazio tutti anticipatamente
vera pizza napoletana verace ???
quella certificata ??
Saluti Teo
Ringrazio Teo che, puntualmente e cordialmente risponde ai più svariati quesiti.
Ricordo che sono solo un appassionato di pizza, con tanta buona volontà, ma non posseggo nè impastatrice, nè forno a legna e soprattutto non ho l'abilità di Voi pizzaioli professionisti.
Chiaramente non potrei mai ottenere una pizza napoletana verace certificata,:-(( , però vorrei tentare ad avvicinarmi, e questo potrà essere possibile solo seguendo alla lettera i Tuoi preziosi consigli.
Quindi, riassumendo, partendo dall'unica certezza che ho, un fornetto con pietra refrattaria (raggiunge circa 300 gradi, e tanta voglia di arrivare a fare una pizza napoletana ( non ha importanza se certificata!) dovresti dirmi che farina usare, ( in un precedente messaggio mi hai detto che non sapendo che farina usavo era come fare terno a lotto!) da acquistare in supermercato, e passo passo tutte le operazioni da fare. Magari lo avrai già detto in altre occasioni, però se mi puoi fare un ripasso te ne sarei grato. (dosi per 1 chilo di farina :-)) Grazie a Teo e a chiunque possa accontentarmi.
Saluti Falcon
cerca nel forum impasto napoletano e leggi il procedimento naturalmente per la consistenza e il tempo di impasto a mano devi regolarti tu di persona e se vuoi c'è anche il metodo certificato con doppia lievitazione..
poi una volta che hai letto se hai dubbi chiedi pure
qui delucidazioni in merito..
Saluti Teo
Ciao Teo, ho letto tutto quanto riguarda l'impasto napoletano; le domande precise che ti porgo sono:
1- Quale farina adoperare (reperibile nei supermercati)
2- quanto lievito usare e tempi di lievitazione
3- se con l'impastatice occorrono 30-40 minuti, a mano devo impastare un giorno intero??!! :-(((
4- eventuali accorgimenti.
Grazie mille
Saluti Falcon