Forum

Notifiche
Cancella tutti

sale

 mar
(@mar)
Membro Registered

Ciao Teo! La tua ipotesi per quanto riguarda il sale"che porta l'acqua verso l'acidità" devo dire che è giusta !Come sempre le tue affermazioni sono più che giuste!
Ho fatto una prova,ho comprato "la cartina al tornasole,ho provato a riempire due bicchieri d'acqua,a uno gli ho messo un cucchiaino di sale e all'altro no.
L'esito è questo :nel primo immergendo un pezzettino di  carta al tornasole, dopo un paio di minuti èdiventato un giallo chiaro corrispondente al n°6 del ph; nel secondo caso(senza sale) il numero corrispondente al ph è stato il "7".Questo ha dimostrato che nel mio caso, al contrario di quello che dice qualche tecnico ,il sale vira verso l'acidità e non verso l'acalinità(almeno dall'esperimento fatto da me).
Ora volevo chiederti,al cartina la tornasole che ho comprato è formato da un astuccio rotondo con dentro un rotolo di carta di colore giallo ; io per usarlo  ho strappato una  piccola striscia dal rotolo che gira è l'ho immersa nell'acqua ,un paio di minuti,dopodichè  cambia il colore,il quale viene confrontato ai colori serigrafati sull'astuccio con corrispondente numero stampato a fianco!
E' giusto usarla così,sai è la prima volta che la uso!
Ciao da Mauro!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/05/2003 18:32
 Teo
(@Teo)
Ospite

Si va bene anche cosi', più anche fargli cadere qualche goccia di acqua sopra la cartina colorimetrica.
Comunque sappi che sono ph non precisissimi
ma permettono di capire che acqua hai di fronte e come comportarti di conseguenza.

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/05/2003 19:52
Condividi:
Translate »