Forum

Notifiche
Cancella tutti

Quantità di lievito

(@cz5vlm)
Membro Registered

Salve a tutti. Ho un dubbio sulla quantità di lievito da usare per fare l'impasto di tipo napoletana. Leggendo nel forum, e da altre parti, mi pare di aver capito che la quantità di lievito da usare è di 1% in rapporto all'acqua, oppure del 2% rispetto al peso della farina. E' corretto? A volte ho letto sul forum che è stato utilizzato 1-2 g di lievito rispetto a 1 kg di farina. Ma 1-2 g di lievito non rappresentano il 2 % della farina. Quancuno mi può aiutare a capire? Ciao a tutti

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/08/2004 17:40
(@falcon)
Membro Registered

E' la cosa più delicata e difficile: dipende dalla farina, dalla temperatura, dall'umidità, e dal tempo di lievitazione che si vuole. Non esiste un dosaggio fisso.
In linea  di massima con temperature tra i 20 e 25 gradi, con farina di media forza, per una napoletana, con lievitazione di circa 8 ore, per 1 litro d'acqua, occorrono circa 2-3 g. di lievito ; oltre i 25 gradi, si scende  fino a  1 g. , che diventano 0,5g oltre i 30 gradi. 
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2004 18:05
(@cz5vlm)
Membro Registered

Ciao Falcon, non avendo una bilancia di precisione, digitale, come faccio a pesare 1g di lievito, partendo da un cubetto di lievito di birra da 25g?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/08/2004 18:31
(@falcon)
Membro Registered

E' facile: dividi il pezzetto da 25 in 4 parti, poi , ancora ogni pezzo  in 4 parti , e avrai 16 pezzettini da 1,5g. circa
Basta toggierne una briciola e il gioco è fatto!
Volendo, tutti i pezzetti che avanzano, puoi incartarli con foglietti d'alluminio e congelarli.
Quando lo devi poi usare, prendi una "caramella"di lievito, lasciala scongelare a temperatura ambiente, e poi usala tutta( 1,5g.) , magari anche 2, perchè
il congelamento le indebolisce leggermente.
Fai qualche prova, magari 2 piccoli impasti con diversi quantitativi di lievito, osserva i risultati e vedrai che sarai presto anche tu NU' PIZZAIUOLO.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2004 18:49
(@cz5vlm)
Membro Registered

Grazie Fancon, seguirò il tuo consiglio. La farina manitoba dove la trovo?
Dal momento che sono scrupoloso, per un impasto come quello che mi hai indicato ieri, specialmente per i tempi(2 ore, staglio e ancora 4 ore), quale W mi consigli? Pensavo un w medio, diciamo 260-280 (credo sia medio). Cosa ne pensi?  Scusa se abuso della tua gentilezza, ma farine per fare le pizze dove le trovo? Mi pare di aver capito che non si trovano al supermercato. Domani proverò a fare la mia prima pizza, come mi hai detto di fare, speriamo bene. Ancora grazie. Ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/08/2004 19:26
(@falcon)
Membro Registered

Farine specifiche per pizza è difficile trovarne nei supermercati, a parte qualche rara eccezione, come la Spadoni ( con il pulcinella sulla confezione) , comunque miscelando farina normale 00 con un 40 - 50 % di manitoba, che si trova in quasi tutti i supermercati, avrai un W di circa 240 - 260 che è l'ideale x la napoletana.
Fammi sapere come è andata ( io lavoro tutto Agosto ) e mi troverete tutti i giorni, e per me è un piacere dialogare con voi.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2004 19:57
Condividi:
Translate »