Forum

Notifiche
Cancella tutti

quante alchemie per una pizza!

(@rinaldo)
Membro Registered

ho letto incuriosito molti commenti sulla pizza,(sono pizzaiolo da 25 anni)ho notato in molti casi un linguaggio  difficile anche a un esperto di chimica,io non credo che il pizzaiolo debba porsi il probblema di correggere un tipo di farina scarso o non adatto ad un tipo di pizza che si vuol fare, complicandosi la vita
in miscele e procedimenti,in effetti il discorso e molto piu' semplice,io uso sempre un'ottima farina  un' ottimo lievito un'ottima semola
e ho sempre un prodotto ad alta qualita' senza complicarmi la vita.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/03/2003 11:23
 Teo
(@Teo)
Ospite

Perfettamente ragione!! conosco gente che non parla italiano, non capisce una mazza di bio-chimica,non distingue il lievito buono da uno cattivo (se non dalla scadenza), scioglie il lievito con il sale ed ottiene un buon prodotto finale.
Ma poi quando sbaglia si chiede perchè ha sbagliato e se non conosce la risposta che professionista è ??
se mangi la pizza ed è buona e poi vai a casa e ti rimane sullo stomaco tutta la notte ci sarà un motivo ??
Ieri ho mangiato una pizza con la bufala e la pasta aveva 7 giorni e la pizza era ancora croccante e fragrante e digeribilissima, stanotte dormita unica ( non mi chiedo il perchè, lo so).
Per farla breve più conoscenza hai meno sbagli, più preparato sei e meglio gestisci i disagi lavorativi. Il cliente è più preparato e tu non puoi fare altro che adeguarti, altrimenti se ti entra la signora che sta a dieta e ti chiede quante calorie ha una pizza margherita e tu non sai rispondere che figura ci fai ?
E non sempre trovi il datore di lavoro che ti mette a disposizione prodotti di qualità ma trovi anche quello che guarda prima il costo e dopo la qualità e allora sta a te tirare fuori un buon prodotto lo stesso.
++ conoscienza = sbagli meno
meno sbagli = ++ professionalità
++ professionalità = ++ soldi

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/03/2003 20:59
(@falco)
Ospite

e bravo teo, trovi sempre la risposta a colori, comunque non credo che bisogna essere dei bravi chimici per fare una buona pizza,sono convinto che basti avere una buana esperienza e dei prodotti di ottima qualità. Ti posso dire che a parere dei miei clienti il mio prodotto è di buona qualità, pur avendo come te un datore di lavoro che punta tutto sul risparmio. difatti non ho una cella frigo per poter usare il sistema polich che ho usato per anni in germania, e nonostante ciò con sole 4 ore di lievitazione riesco ad ottenere una ottima pizza. Sarà l'amore?????????????
ti saluto
A dimenticavo non avevi detto che soffrivi di insonnia (:

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/03/2003 20:52
 Teo
(@Teo)
Ospite

L'amore e la conoscienza fanno un ottima pizza !!
P.S.Ricordati di non usare farine con W al di sopra 180-230.
Per l'insonnia prendo valiumpizza a compresse
da 33 cm di diametro...
sono consigliabili a digiuno....
.
Ciao Falco

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/03/2003 23:59
Condividi:
Translate »