Prima pizza
Ciao a tutti. Non sono un pizzaiolo, ma solo una persona alla quale piace molto la pizza. Ho la fortuna di avere posto in casa dove mettere un forno a legna, anche se non come quelli che si usano in pizzeria, ma quei forni dove metti la legna sotto per scaldare un piano superiore di pietra refrattaria ( non so come si chiamino). Non ho mai fatto un impasto per la pizza, sto cercando di impararlo prendendo le informazioni su questo forum. A me piace molto la pizza con il cornicione alto e morbido. Mi potreste dare delle informazioni sulle quantità di ingredienti, per 1 Kg di farina, da utilizzare e un procedimento da utilizzare per ottenere una pizza morbida?
Grazie a tutti. Ciao
Benvenuto nella nostra grande famiglia di scellerati, dove troverai di tutto e di più!! Se cerchi " impasto napoletano" troverai tantissimi suggerimenti, comunque, per incominciare fai così: in un recipiente metti 600 cc. di acqua minerale naturale, aggiungi un pizzico di lievito 1-2 g. , aggiungi la farina poco alla volta, mescolando sempre, aggiungi 25-30 g. di sale, il resto della farina e lavora, mettilo su un piano e lavora, fino a quanto avrai un impasto morbido, ma non appiccicoso ( il tutto durerà circa 1/2 ora) se usi l'impastatrice circa 20 m. Lascia riposare per un paio d'ore in un recipiento coperto da un panno umido, poi fai delle palle grosse circa come una mela,( senza maltrattare troppo limpasto),quindi mettile in un recipiente coperto( una cassetta o un contenitore di plastica) e falle riposare per circa 4 ore. Se inizi alle 14.00, alle 16.00 fai le palline, dalle 20.00 circa puoi infornare.
Usa farina tipo 00 mescolata con un 30% di farina manitoba.
Quando allargherai i panetti, spolvera con un pò di farina, senza schiacciare troppo i bordi. Il forno dovrebbe avere minimo 350-400 g°di temperatura.
Inizia così, poi proverai delle varianti alernative che altri amici pizzettari ti proporranno.
Saluti falcon
scusa falcon ma quel tipo di forno io lo conosco bene e non è adatto a questo tipo di pizze, almeno come le vuole lui , si deve accontentare sicuramente di una pizza non colorita e purtroppo è anche difficile da fare raggiungere altissime temperature
Grazie falcon. Ho un dubbio. Il lievito di birra è considerato un lievito fresco? Scusa l'ignoranza.
Si è quello in cubetti che vendono al super.
Hai letto il messaggio di Vincenzone?
Se il forno, che io no conosco, non è adatto, allora le pizze verranno biscottate....
Saluti Falcon
Grazie per il consiglio. Io il forno riesco a farlo arrivare sui 400 gradi. Perche dite che la pizza mi viene biscottata.
Vittorio
Allora non dovrebbero esserci problemi. Per essere morbida, la pizza deve cuocere poco ( circa 2 minuti) a temperatura alta ( circa 450°)
Facci sapere.
Ciao Falcon
Rileggendo il tuo messaggio, devo ricredermi e dare ragione a Vincenzone, in quanto mettendo la legna sotto, nel forno non avrai un calore diretto sulla volta, in pratica la pizza cuocerebbe più sotto che sopra... Non voglio demoralizzarti, prova , al limite, potresti aggiungere una resistenza elettrica tipo grill nella parte alta del forno, risolvendo il problema. Auguri.
Saluti Falcon
io le facevo cosi prima le pizze e di gonfiare gonfiavano ma non era la stessa cosa di un forno a legna con fiamma diretta, cmq si ci puo accontentare
ciao
Grazie per i consigli, vi farò sapere com'è andata. Ciao