potreste rispondermi a sale e lievito - riv. al maestro ciro
perche' sale e lievito lavorato insieme non e' corretto? alcuni pizzaioli si alcuni no. per me e' importante sapere la verita'. grazie
A quanto pare da varie letture mi risulta che il sale uccide i lieviti.....molti pizzaioli mettono acqua, sale e lievito contemporaneamente altri preferiscono fare prima una crema senza sale per poi aggiungerlo mentre l'impastatrice gira. In realtà non so se sia vero o falso ma personalmente ho ottenuto buoni risultati in entrambi i modi. Potresti comunque rivolgerti su questo forum a [Raffaele] che se non erro ha toccato nello specifico questo argomento con osservazioni di carattere scientifico ed esperienze personali.
ciao
il sale marino ha una proprieta' che sichiama idroscopicita' che contrasta la lievitazione, ecco perche' si preferisce non mischiarlo con il lievito,ma non si puo dire se e' corretto o meno.
Ho coperto l'argomento della pressione osmotica qualche mese fa su questo forum dove spiegai l'effetto del sale sul lievito.
Cercalo con il motore di ricerca
Ciao
Marco
Io vi dico la mia su questa annosa questione: mettere sale e lievito insieme non è il problema. si può fare benissimo, magari uno mette più lievito per controbilanciare l'azione del sale e tutto finisce lì. Il fatto è che a questa questione è legata un'altra: se si mette il sale e il lievito insieme di norma si presume che il sale si mette all'inizio dell'imapastazione. Questa è la vera differenza. Di norma chi fa così mette sale e lievito nell'acqua e poi comincia a versare la farina. Dunque la questione non è tanto nel mettere o non mettere sale e lievito insieme, ma il fatto che così facendo, di norma, si procede ad una impastazione diversa rispetto a chi mette il sale alla fine.
si è detto tantissimo sull'argomento,puoi fare una ricerca tra i vecchi messaggi, comunque se sciogli il sale poi il lievito dopodichè inizi a versare la farina non ti preoccupare perchè non succede nulla di grave e non stai facendo alcun errore, come non farai alcun errore se sciogli prima il lievito poi versi la farina e dopo il sale(a metà o verso la fine).
come già detto in passato i pizzaioli non sono nè professionisti nè maestri(non esiste alcun albo o certificato che li riconosce come tali), magari possono diventare imprenditori o piccoli imprenditori altrimenti saranno operai. queste sono le possibilità. ciao.
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, e' una redazione stupenda. grazie in particolare ciro, ti seguo molto. ciao a presto. dario