MALTO
Ho letto da qualche parte nel forum che per dare colore alla pizza bisogna aggiungere un po di malto.
Sapete dirmi dov'è possibile acquistare il malto che come va usato (in che dosi?)
Ciao Luca,
non ti fare troppo condizionare dal fatto del malto, perchè io mi sono impazziata a trovarlo e, una volta avuto, lo uso, ma non lo trovo indispensabile, alla fine è il forno che fa tanto in fatto di colorazione.
Il malto che usano i pizzaioli (in farina, credo) non si trova in giro, io ho trovato il malto d'orzo in melassa, l'ho preso in un negozio di prodotti macrobiotici, dove usano tutte cose naturali per cucinare (perchè hanno anche il ristorante), infatti mi hanno detto che il malto usato in pizzeria e in pasticceria è chimico, mentre loro usavano quello naturale che oltretutto è quello che mi hanno venduto.
Quindi puoi andare anche tu in erboristeria (ma attenzione, devi trovare proprio quella fornitissima, perchè non tutte lo hanno, sapessi quante ne ho girate io!!!) o in un negozio specializzato in prodotti naturali.
Il malto poi, va usato per l'1% del peso della farina.
Comunque, se ti può servire, ti dico che esiste la farina FIORE della LOCONTE che è maltata.
FACCI SAPERE.
BACIONI.SHANA.
ciao, grazie per la tua veloce e esauriente risposta al mio quesito.
Io abito in provicia di Arezzo e nei supermercati che io frequento ho trovato solo da qualche mese la MANITOBA della LOCONTE, metre quella Fiore che mi consigli non l'ho trovata penso sarà solo questione di tempo, visto che mi attiverò già da domani a fare un giro dei supermecati della zona.
Comunque ti prego di darmi la ricetta per fare una buona pizza bassa e croccante, con questa farina FIORE,
Non vorrei ripetere la schifezza di pizza che feci quando acquistai la Manitoba per la prima volta, solo impastando questa farina e lasciandola lievitare per 4/5 ore venne fuori una pasta impossible da stendere e da cotta ebbi una pizza molle veramete la peggiore fatta nella mia vita