Forum

Notifiche
Cancella tutti

L'indice W... aiuto!!!

(@krecker)
Membro Registered

Scusate, mi sto sentendo un imbranato totale. Sono alle prime armi e solitamente uso o farina Spadoni o Barilla (la spadoni non si trova con facilità dalle mie parti al supermercato). In entrambe i sacchetti non trovo traccia di questo indice W di cui parlate tutti come fosse la cosa più comune del mondo 🙂

Da quello che ho letto in giro nel forum io sbagliavo tutto, visto che seguendo la ricetta trovata su un libro di cucina di mia mamma mettevo 50 gr di lievito di birra per 1Kg di farina. Per la prossima volta pensavo di fare così: (impasto a mano, cuocio a legna e mi piace la pizza sottile)

- 1Kg di Spadoni (da quello che dicevano altri nel forum dovrebbe essere W230).
- 3gr di lievito di birra sciolto in acqua frizzante a temperatura ambiente già salata.
- giro d'olio di oliva.

Pensavo di impastare mettendo l'acqua (col lievito ed il sale) in una grossa insalatiera ed aggiungere la farina via via rigirando con un cucchiaio (in tecnica da polenta) fin tanto da raggiungere una consistenza che mi permetta di lavorarla a mano. Far lievitare una notte nella suddetta insalatiera avvolta in una coperta di lana.

Cosa ne pensate? Potrebbe andare?

Ringrazio in anticipo per eventuali consigli e delucidazioni su questo misterioso W 😉

PS: Scusate se trovate qualche porala con le vocali invertite... sono dislessico.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/08/2004 21:39
(@gianmarco)
Membro Registered

sulle farine del supermerc. non trovi il w ,cmq. la barilla dovrebbe essere w180-200, la spadoni "farine d'america", telefonando al mulino dal num sulla conf. mi hanno detto w300 , anche se mi sembra meno, (forse per l'alta attività amilasica), cmq se vuoi tagliare la testa al toro vai in un magazzino che fornisce panif. e pizz. e prendi un sacco da 25kg, o se cel'hanno da 1kg (più diff.) e sai quello che compri. Ti consiglio vivamenmte il thread "impasto acqua fresca: che pizza ragazzi!"
spero di esserti stato di aiuto, ti saluto
Gianmarco

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/08/2004 16:46
(@krecker)
Membro Registered

Senzaltro guarderò quel thread.

Grazie mille, ciaoo

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/08/2004 23:23
Condividi:
Translate »