Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievito - un consiglio

(@cz5vlm)
Membro Registered

Ciao a tutti. Per un impasto napoletano diretto, utilizzando una farina di forza media (lo conte fiore) con 10-12 ore di lievitazione, quanto lievito di birra mi consigliate di utilizzare? L'impasto che vorrei fare è il seguente: 1,6-1,7 kg di farina, 1 litro di acqua, 50g di sale e 2g di lievito.
Penso di aver capito che 2g di lievito sano troppi, ma ho paura che utilizzandone di meno l'impasto non mi lievita in tempo. Spero di avervi dato tutte le informazioni. Grazie per l'aiuto. Vittorio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 06/09/2004 18:17
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Se ti trovi a 25 gradi 2 grammi per quei tempi sono ok.
L'unica cosa che ti dico per esperienza personale visto che la fiore la uso pure io è che è una farina abbastanza forte!Per l'impasto napoletano è meglio se la misceli.

Ti consiglio di provare così:acqua fresca in un recipiente,poi ci sciogli il sale(50 g è ok,puoi arrivare fino a 60),ci sciogli i 2g di lievito,poi ci setacci dentro 1kg di fiore,mescoli con un cucchiaio fino a fare una crema e poi dai il resto della farina un po'alla volta fino all'assorbimento.
Usi il cucchiaio per mescolare finchè ce la fai,poi passi ad usare le mani per impastare normalmente.Come farina dopo che hai usato 1kg di fiore ti consiglio di usare una '0' oppure una '00' comuni,sempre dopo averle setacciate per ossigenarle.Prova a restare più verso 1,6kg di farina totale che verso 1,7kg e non incordare troppo l'impasto.
Poi quando la stenderai se è troppo elastica vuol dire che o hai impastato troppo o è troppa percentuale di fiore,che da quello che ho visto ha un glutine abbastanza tenace.

Ciao

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2004 18:28
(@cz5vlm)
Membro Registered

Grazie Antonio, ho alcune domande da farti. Io il sale lo metto, non sciolto, dopo aver utilizzato metà farina. Tu mi dici di sciorglierlo insieme con il lievito. Ma così facendo non si rovina l'effetto del lievito?
Poi, setacciando la farina non le si da ulteriore forza? Ciao e grazie. Vittorio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/09/2004 18:37
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Mettendo il sale all'inizio non è che si rovina l'effetto del lievito,lo si rallenta solamente.Abbi cura di sciogliere perfettamente il sale nell'acqua e poi sciogli il lievito.
Setecciando la farina fai in modo che assorba più acqua.In un certo senso con la farina setacciata apporti anche maggiore ossigeno all'impasto e quindi la struttura del glutine ne esce rinforzata,ma così puoi usare una farina più debole sfruttando al meglio il suo glutine e al contempo sarà più matura perchè le farine forti hanno bisogno più tempo per la maturazione.Per questo ti dicevo di non usare la fiore da sola.Questa è l'idea che mi sono fatto io riguardo alla questione della maturazione.
Ciao

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2004 19:09
(@cz5vlm)
Membro Registered

Grazie Antonio, sai qual è il W effettivo della fiore? Questo fine settimana proverò a seguire i tuoi consigli. Ciao Vittorio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/09/2004 21:09
 Pich
(@pich)
Membro Registered

No purtroppo.Alla lo conte non mi hanno risposto.occhio e croce però direi che è sui 280-300 ma qui lo dico qui lo nego!

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/09/2004 21:21
Condividi:
Translate »