lievito naturale
Ciao, com'è il lievito del 1780? che sapori ha? è acido o da sul dolce come quello di Camaldoli?
Glielo manderai alla Sourdough?
Simone
Ciao Simone
Il lievito in questione e' una bomba (molto potente...) ! E' abbastanza dolce ma di meno di quello dei camaldoli. Ho provato ad usarlo per il pane, ma risulta in una crosta piuttosto amarognola, il che non mi piace, ma nella pizza, cotta in poco tempo, questo non succede.
Per il momento non lo mando a nessuno!!!! Mi dispiace, ma dopo aver fatto i salti mortali per averlo, me lo tengo per me....
Ciao
Marco
Caio, non ti posso rimproverare, hai ragione.....
però guardala da questo lato: se per una malaugurata ipotesi ti si dovesse inquinare in maniera da pregiudicarne la purezza in modo definitivo o, peggio, morire se l'hai dato a qualcun'altro almeno puoi sempre riavere una copia.... io ho dato un paio di "copie di sicurezza" dei miei lieviti ad amici, vediamo se in 3 o 4 lo facciamo sopravvivere..... 🙂
Il Camaldoli è incredibile, a volte ho provato a prenderlo dal frigo, versarne una tazza e impastarlo con farina e poca altra acqua..... in 4 ore è già lievitato e senza sapori acidi! certo per quel saporino "marsalato" suo bisogna rinfrescarlo opportunamente....
Questo inverno voglio provare a farci dei panettoni, penso che sia ottimo
Ciao
Simone
Ciao Simone
Non ti preoccupare, che ho una scorta in caso dovesse succedere qualche cosa ....
Comunque mi hai dato un'idea con la storia del panettone... perché non farco un impasto dolce???
Ed ecco che il lievito "1780" é stato usato oggi per il Casatiello napoletano dolce (una specie di briosche antica con l'acqua di fiori d'arancio).
Ecco la mia personalissima ricetta:
-125ml di latte
-un punta di cucchiaino di sale (circa 2,5ml)
-25g di lievito naturale
-2 uova
-50g di zucchero fine
-50g di strutto (o burro) a temperatura ambiente
-1 1/2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
-Farina 00 pizzeria quanto basta per un impasto morbido.
Procedimento:
Latte nella planetaria con gancio "K". Versa il sale. Accendi in 1 velocitá ed aggiungi il lievito a piccoli dadini. Fai girare sino a quando il lievito si sia stemperato un pochino. Aggiungi le due uova. Quindi 4 cucchiai di farina. A questo punto versa lo zucchero. Lascia amalgamare. Aggiungi lo strutto (o il burro) a pezzettini, l'acqua di fiori, cambia il gancio con l'uncino e finire con la farina necessaria.
Forma un filoncino, e chiudilo a ciambella di circa 24 cm. Lascia lievitare coperto per 12 ore. inforna a 200 gradi per 35-45 minuti.
Buona colazione....
Ma allora mi leggi nel pensiero! ieri pomeriggio ho cercato una ricetta americana per fare i Muffins con il lievito naturale e in serata li ho fatti... accidenti quanto sono buoni! (grazie Camaldoli...) stamani c'erano già le briciole.....
Il casatiello lo conosco xchè ho un fratello che ha molti amici a Napoli ed è spesso là.... la ricetta me la sono appuntata e appena posso la provo. Intanto per chi vuole metto la ricetta che ho seguito io ieri:
Muffins con Lievito Naturale: (x 12)
2 tazze del lievito naturale
1/2 tazza di zucchero
1 uovo
1/2 tazza di olio (io ho usato l'olio di mais)
1 e 1/2 tazze di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai da tavola d'acqua calda
Preriscaldare il forno a 190 gradi.
Impastare in una ciotola il lievito, lo zucchero, l'uovo e l'olio. Amalgamare bene e aggiungere la metà della farina (3/4 di tazza). Mescolare fino ad amalgamare il tutto. In un bicchiere sciogliere il bicarbonato di sodio con l'acqua calda e versare la miscela nella ciotola con il resto dell'impasto. Lavorare ancora aggiungendo il resto della farina (3/4 di tazza), okkio a non sbattere. Lavorare con una frusta o comunque senza agitare troppo in modo da non disturbare il lavoro del bicarbonato.
Riempiere gli stampi unti dei muffin (la ricetta è x 12 muffin) e cuocere per 30 minuti.
Ciao
Simone