Forum

Notifiche
Cancella tutti

lievito naturale

Pagina 1 / 2
(@Utente)
Ospite

Ciao a tutti,son venuto a conoscenza,di una antica tecnica riguardo il lievito naturale ottenuto con una fermentazione di acqua,farina,sale e miele??Parla appunto di miele,poiche'essendo necessaria la presenza di zuccheri, ma lo zucchero, di per se'e'considerato privo di vita si dice che il miele si prestava a meraviglia,in attesa di questo antico testo che dovrebbe arrivarmi a breve mi chiedevo,se fosse vero e qui'mi rivolgo ai cultori,ci sara'da parte dei piu'tenaci conservatori una corsa,per la distinzione dei vari prodotti offerti dalle api,se grezzo,granuloso,di montagna,millefiori,acacia ecc.ecc. fino alla pappa reale?????
saluti!!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/10/2004 20:00
 ETTA
(@etta)
Membro Registered

Io userei un millefiori,ma non ho dati certi alla mano anche perchè il mio insegnante di pasticceria usava come starter lo yogurt nat.,mentre quello di panetteria il succo di mele.Baciotti,Paola.  N.B. vai forse al Salone del Gusto?

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/10/2004 20:50
(@simonebula)
Membro Registered

Mah, io credo che più del tipo di miele la differenza la facciano i microorganismi presenti nell'ambiente e nella farina.... Se poi vuoi accelerare bisogna che usi uno starter e lì va bene lo yogurt ma da origine a un lievito poco potente, meglio usare la frutta...
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/10/2004 21:13
(@marco-p)
Membro Registered

I lactobacilli dello yogurt si nutrono per lo piú del lactosio e non si sviluppano bene con altri tipi di zuccheri. Di conseguenza, come detto in passato, non si ottiene un vero lievito naturale (se cercate nel forum, trovate un mio messaggio per Stefano in cui fornivo tutta la bibliografia al riguardo)
I romani (questo é propio antico...) usavano il mosto d'uva per accellerare il processo di formazione del lievito naturale.

Io l'ho fatto varie volte solo partendo da farina ed acqua, ma esponendolo in una zona ricca di verde (i lieviti "selvatici" si trovano in abbondanza sulle foglie di alcuni alberi da frutta e si "spostano" con i venti). Mi sono trovato sempre bene. Come dice Simone, é piú importante cercare di catturare i lieviti presenti nell'aria.

Il miele serve come nutrimento ma non per altro.

Spero di aver fornito alcune informazioni utili

Saluti a tutti

Marco

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/10/2004 22:09
(@lauro-brasile)
Membro Registered

ciao ragazzi

gl'italiani che emigraronno in Sud America (tra questi i miei bisnonni) usavano sempre la PATATA GRATUGIATA e facevano un pane meraviglioso.

Paola, ti saluto, un bacione!

Lauro/Brasile

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/10/2004 22:30
(@amopizza)
Membro Registered

CIAO FIOCCO VISTO CHE ANCH'IO SONO UN CULTORE DEL LIEVITO NATURALE E' VERISSIMO CHE METTENDO INSIEME AQUA E FARINA CON L'AGGIUNTA DI MIELE SI OTTIENE UN LIEVITO NATURALE OTTIMO LA FUNZIONE DEL MIELE SERVE AD ACCELLERARE E MANTENERE VIVI I LIEVITA AEREI IN ALTERNATIVA AL LIEVITO PUOI USARE ANCHE DELLA FRUTTA MATURA E POI TI SVELO UN SEGRETO UN CUCCHIAINO DI MIELE NELL' IMPASTO AIUTA E MIGLIORA LA LIEVITAZIONE UN SALUTO DA MONDOPIZZA

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/10/2004 23:36
(@salva)
Membro Registered

Si è vero .Ho letto di lieviti naturali presenti nell'aria che caratterizzano e rendono unico il pane prodotto in determinati luoghi.In quell'articol,se lo ritrovo velo posto, parlava di un lievito di Altamura vecchio di più di 200 anni che dà una peculiarità unica al pane. E' un mondo affascinante
quello dei lieviti naturali.Direi di approfondire ognuno di noi l'argomento e postare in questo forum cio' che troviamo. Che ne pensate?Un salutone

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 00:33
(@emid-emid)
Membro Registered

qualcuno però mi vuos spiegare per bene la ricetta del lievito naturale
grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 03:30
(@marco-p)
Membro Registered

Usare la patata é rischioso perché quella si che attrae batteri pericolosi...

Sui lieviti vecchi di 200 anni, io ne posseggo uno che forse ne ha +/- tanti, ed un altro di cui sono venuto in posseso recentemente, di una pizzeria aperta nel 1780, e che non ha mai usato altro lievito. Tutti e due risultano in diversi prodotti finali. Ho parlato in passato della Sourdough International come ottima fonte di lieviti da tutte le parti del mondoe antichissimi, ma non vi posso riportare l'indirizzo web per i soliti motivi legali.

Per i nuovi frequentatori del forum che cercano ricette ed informazioni, vi conviene cercare (usando la funzione ricerca del forum) tra i post vecchi in cui troverete tante informazioni.

Saluti

Marco

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 04:27
(@fiocco)
Ospite

Ciao,con tutto il rispetto per te' e il miele.....
l'idea di aprirne un barattolo,calarci un cucchiaino e lasciarlo cadere nell'impastatrice.......convoglierebbe la mia maestria,verso la pasticceria,arte nobilissima ma che discosta notevolmente dalla mia filosofia,grazie comunque per il consiglio,vedrai che da qui a poco qualcuno ci parlera'della proprieta'friabile dell'uovo,usato addirittura dai pittori,e poi latte,caramello ecc.ecc.
Saluti!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 05:12
(@pizzocchero)
Membro Registered

Egr.gio Cultore

Tu che Hai lanciato il sasso nello stagno.....

ho sentito che qualcuno nell'impasto aggiunge del vino bianco
(se è così Spero in dosi minime)
Dici che è vero ?????

Ciao
Pizzocchero

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 14:56
(@rosetta)
Membro Registered

Ottimo per la pizza questo lievito, veramente fantastico!
Rimpiango solo di non possedere un forno a legna.
Ciao Marco e un saluto a tutti del forum.

Rosetta

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 16:13
(@fiocco)
Ospite

Dott.Pizzocchero,complimenti per lo stile di vita,ordinato che mi pare di intuire dalla cadenza oraria dei tuoi post,a quanto pare io sono l'ultimo nella notte e tu il primo al mattino.....Ti invidio!!!!Riguardo alla tua domanda,tutto e'possibile!!Ricordo che da giovane pizzaiolo l'idea di fregare tutti mi perseguitava,essere vincenti,numeri uno era allettante e arrivai persino a rovesciare un caffe'nella povera mescola!!!Ci volle tempo,per rendermi conto che era la naturalezza e la semplicita'la strada perseguibile.Ora che son cresciuto e cerco di primeggiare con la mia salute,il rapporto con gli altri,il ruolo di padre,mi rendo conto che e'possibile importare nella vita di uomo, cio'che di meglio ho carpito dal lavoro.Infatti,naturalezza e semplicita'della pasta stanno come allegria e serenita'familiare,15 anni con la mia compagna senza uno screzio alcuno,la gioia nel volto della mia bambina che vive il suo tempo come giusto che sia nell'armonia piu' totale,il forte desiderio di mantenere tutto cio'stando alla larga da tentazioni distruttive.....mi fanno esclamare convinto;si......acqua,sale,lievito,e farina!!!!!!A risentirci e saluti!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 17:07
(@rosetta)
Membro Registered

Scusate tutti, ma il mess. ha subito un taglio.
Rosetta

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 17:10
(@pizzocchero)
Membro Registered

Sublime come sempre.

Con affetto
Pizzocchero

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2004 17:35
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »