Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievito e sale insieme?

Pagina 2 / 2
(@Raffaello)
Ospite

Dunque, la plasmolisi (esplosione cellulare dovuta alla pressione osmotica) effettivamente esiste, ma si verifica nella situazione opposta ossia nel caso la cellula sia immersa in una soluzione a bassa concentrazione (es: acqua distillata). Non ho fatto questa prova, comunque l'equilibrio osmotico funziona così. Le cellule in soluzione salina invece sembrano semplicemente restringersi. Comunque farò qualche altro esperimento per essere più sicuro. Mi servirebbe un microscopio più potente. Non so, forse adesso ci saranno migliaia di lettori del forum che si compreranno un microscopio per tentare l'esperimento:-)

Ciao,

  Raf 

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/01/2004 10:11
(@Raffaello)
Ospite

Ho fatto varie prove con differenti dosi di lievito, il fatto è che se ci sono troppe cellule diventa difficile osservarle e non riesci a individuare la cellula che potrebbe gemmare. Calcola che tenendo d'occhio una 20ina di cellule ogni due minuti circa vedi una riproduzione, sarebbe bello poter fare qualche fotografia così potrei anche contare il num di cellule che si riproducono in unità di tempo.

Beh io comunque ho usato un trucchetto: ho messo un po' di zucchero nell'acqua per vivacizzare i simpatici saccaromiceti.

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/01/2004 10:22
 Teo
(@Teo)
Ospite

in effetti il lievito viene ostacolato per osmosi e per questo che ha bisogno di una quantità maggiore di acqua proporzionale.... 
ma la gemmazione nella soluzione salina avviene oppure no ??? e qui la risposta alle vostre domande !!
no anche il microscopio mi sembra troppo . :))
dopo il piaccametro, il misuratore di temperatura e la cartina colorimetrica... :))
il piccolo chimico!! :))

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/01/2004 10:28
(@CALLE)
Ospite

Ok,non dovrebbero andare insieme.Ma non ci stanno mica poi cosi' tanto a contatto da soli.............qualche secondo e mettiamo la farina............................E se poi questo sminuzzamento delle gemme favorisse una miglior distribuzione???????????????.............se fosse meno potente ma piu' efficace la lievitazione??????????????????????...........anche perche' non ne esigono molta a Napoli.................

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/01/2004 11:01
(@Stefano)
Ospite

Ma Raf non ci ha risposto: che dice Ciro? perchè lievito e sale insieme? e quando decide di mettere il sale alla fine?

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/01/2004 20:15
(@Raffaello)
Ospite

Il perchè è banale: rallentare la lievitazione. Si mette alla fine invece quando si deve accelerare. E' COME questo avviene che avevo intenzione di capire. Ecco perchè facevo riferimento alla curva di lievitazione. Forse Teo può dirci qualcosa a riguardo. Cosa intendeva Teo quando ha scritto che la velocità di riproduzione dei saccaromiceti è tripla a basse concentrazioni? La fase iniziale o tutto fino al punto di massima lievitazione?

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/01/2004 10:10
 Teo
(@Teo)
Ospite

intendevo semplicemente che se metti 20 persone in una stanza due metri per due non si moltiplicano
( e già stretta per 20) ma se metti due persone possibilmente di sesso opposto avviene la moltiplicazione..
il discorso del sale prima o dopo lo faccio anche io prima o dopo se hai bisogno di rallentare allora lo metti prima altrimenti dopo....naturalmente nella fase iniziale.

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/01/2004 10:34
 Teo
(@Teo)
Ospite

per spiegarlo in maniera semplice....quando mettiamo il sale e il lievito avviene la sporificazione e che non è altro un metodo di sopravvivenza del lievito (ed è quello che vedi tu al microscopio quando vedi le cellule rinpicciolirsi) e naturalmente altre non sopravvivono...queste cellule in stato di difesa sono allo stato di attesa e cioè quando le condizioni ambientali saranno favorevoli allora riprenderanno lo stato attivo ed è il momento successivo all'impastamento (poichè possono nutrirsi attraverso il glucosio e riprodursi durante l'ossigenazione).

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/01/2004 10:51
(@gabriele)
Ospite

....... TRALLLA LA TRA LALLLA TRA LLLLA LLLA....


IO NON LO COMPRE... IO NON LO COMPRO....




E FFFFFORZE!


RispondiCitazione
Pubblicato : 06/01/2004 20:59
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »