Forum

Notifiche
Cancella tutti

lieviti sourdo

(@freerider)
Membro Registered

Alcune domande per chi mi può aiutare.

Ho acquistato il lievito sourdo: mi hanno mandato due buste, Ischia e Camaldoli. Quale è meglio usare?
Quando attivate il lievito bisogna lasciarlo ad una temperatura di 29-30 gradi. Ma dove lo mettete? la temperatura ambiente di casa mia è normalmente 22-24 gradi.

grazie.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/06/2004 15:51
(@toto-sapore)
Membro Registered

ciao
per avere le istruzioni per l'attivazione e preparazione dei lieviti gira nelle pagine precedenti, troverai le istruzioni di marco e simonesi oltre a tanti consigli su mie domande che mi hanno dato sia marco che simonesi.
il lievito camaldoli è quello per fare la pizza l'altro  più indicato per il pane.
per la tenperatura io ho preso una scatola di polistirolo abbastanza grande e vi ho messo dentro una landatina da 15 volt per creare la temperatura giusta .
non tenere la lampadina attaccata al vaso dei lievito per non correre il rischio che secchino . marco e simonesi sono dei veri esperti fai riferimento a loro.
ciao totò sapore

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2004 14:35
(@simonesi)
Membro Registered

si io uso di solito il forno chiuso spento con la lampadina accesa, ma d'estate può essere troppo caldo, per cui non so, magari puoi usare questo metodo lasciando un po aperta la porta del forno oppure  fare la scatola di polistirolo con la lampadina.. è importanto che non ti vada tipo a 40 gradi perche il calore è la cosa piu deleteria per il lievito che a 50 gradi dicono gli esperti muore. prima di attivarlo prova a preparare il posto dove lo vuoi mettere acceso per alcune ore e mettici un termometro e vedi dove la temp si stabilizza. alcuni dicono che 30 gradi sono gia troppi... per me ha funzionato bene una temp intorno ai 30, non credo ci sia veramente MOLTA differenza tra i 27 e i 30 francamente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/06/2004 18:14
(@simonebula)
Membro Registered

Salve, anch'io ho proceduto nel fine settimana all'attivazione del lievito Camaldoli.... devo dire che è partito molto bene xchè dopo 24 ore ho proceduto al primo rinfresco e già dopo 4 ore mi stava traboccando la schiuma dal vasetto. Ho proceduto ad un'altro rinfresco e siccome dopo 3 ore avevo già 3-4 cm si schiuma, ho tappato il barattolo e l'ho messo in frigo in attesa di un prossimo utilizzo. E' normale ciò?
La seconda domanda è rigurdo il nutrimento in frigo e i rinfreschi.
Per il nutrimento come mi regolo? devo prendere una quantità precisa di lievito ed aggiungervi farina e acqua precise o semplicemente basta che al composto che ho in frigo aggiunga 100 gr di farina e 125 ml di acqua?
Per i rinfreschi come mi regolo?
Grazie
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/07/2004 18:47
(@simonesi)
Membro Registered

secondo me non è critico il "quanto"nutri le tue colture, piuttosto il "quanto spesso". O meglio, devi dar loro nutrimento sufficiente. io mi regolo a occhio e prendo una tazza di lievito inacidito lo mescolo con una tazza di farina e 3/4 di tazza di acqua (piu o meno) per ottenere una pastella abbastanza densa. L'obiettivo delle colture in frigo è solo quello di mantenere vivo il lievito, che poi va riattivato e portato a piena forza per essere usato nelle ricette.

Una cosa: i tempi di attivazione delle colture sono variabili (da uno a cinque giorni). A me è sempre successo questo: la coltura mostra i primi segni di attività dopo un giorno circa per poi formare la schiuma nelle 12 ore successive. A questo puto però, pressoche in tutte quelle che ho attivato, l'odore del  lievito non era gradevole e credo si dovesse ancora "stabilizzare" ovvero creare quell'habitat acido che lo protegge da contaminaizoni. continuando a nutrirlo a intervalli di dalle 6 alle 12 ore il lievito acquista quell'odore caratteristico e buonissimo. questo per un paio di giorni. Per cui ripeto, giudica te... se il prodotto ha gia un bell'odore gradevole... ok.. altrimenti prima di metterlo in frigo nutrilo ancora per un paio di giorni..
ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2004 14:26
(@simonebula)
Membro Registered

Ciao, ti ringrazio della risposta, il lievito aveva già un buon odore (anche se c'è chi annusando ha fatto faccia un po' disgustata...), piuttosto "lattico", rispetto ad altre culture che avevo creato anni fa che sapevano molto di acido acetico questa non ne ha assolutamente traccia. L'ho messo già in frigo, ho fatto male? adesso ho visto che ha fatto un paio di cm di liquido marroncino sulla superficie, dovrebbe essere ok no?
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2004 14:49
(@simonesi)
Membro Registered

si si è ok, testimonia il fatto che è stato attivo.. quel liquido è il prodotto della fermentazione

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2004 21:52
(@freerider)
Membro Registered

grazie a tutti per i consigli
finalmente ce l'ho fatta.
l'ho lasciato nel forno con la lampadina accesa. E' sparito l'odore di formaggio ed ha iniziato a fare la schiuma.
Così l'altro ieri sono finalmente riuscito ad impastare e devo dire che la pizza, a detta di alcune cavie, è diventata molto buona.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/07/2004 05:04
(@simonebula)
Membro Registered

grazie 1000
Prossimamente proverò a rinfrescarlo e a produrre del pane...
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/07/2004 14:43
(@vinny)
Membro Registered

scusate io non sono molto esperto ,volevo sapere cosa significa attivare il lievito e quanto tempo ci vuole per attivarlo e come

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/07/2004 20:53
Condividi:
Translate »