Ho bisogno di un consiglio.....sulla...farina caputo....
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio.Ho a disposizione una farina caputo con w 220 240 ma me la sono procurata da un pizzaiolo.Me la fatta pagare 1,00 al chilo e ha detto che il w era 220 240.Voglio fare un impasto a 20 22 ore di lievitazione.Quello che mi chiedo e' possibile con una farina con w basso fare un impasto a 20 24 ore di lievitazione????Se mi potete dare un consiglio per le dosi.Spero che mi potete aiutare grazie mille...aspetto vostre risposte....
la farina che hai tu dovrebbe essere la 00 super giallo. l'ho usata anch'io per impasti a 10-11 ore, se vuoi arrivare a 20 usa 55g di sale x litro e non scendere sotto i 1700g di farina con non + di 1g di lievito per litro. metti a lievitare dentro casa in un posto dove ci sono 20° circa,non di +. non so come impasti(a mano o con l'impastatrice) ma cerca di dare più corda alla pasta(sviluppare bene la maglia glutinica) senza esagerare,versando la farina a pioggia piano piano. ciao.
un euro al chilo? ti ha proprio rapinato, non costa più di 0,35 centesimi al chilo, ed è già un prezzo alto.
Ciao Ciro...
riguardo al fattodi dare 1700g di farina a litro d'acqua...come faccio a far assorbire tutta quella farina ossigenando e non incordando troppo l'impasto?
Concordo con te che non bisogna incorda molto,ma se voglio mettere molta farina per fare un impasto lungo che poi non diventi colla come devo procedere durante l'impasto?non posso fare come faccio normalmente,altrimenti se faccio assorbire 1700g col mio metodo,mi diventa un impasto col glutine sviluppato al massiomo e poi vanno a farsi fottere(scusami il termine)le 14 ore di riposo prima dello staglio.
Io impasto a mano...comm aggià fa?
Ciao e grazie
Antonio
1700g x la caputo gialla che non è la blu pizzerie(e non è obbligatorio spaccare il grammo). credo che molti di voi conservino la farina per molto tempo o magari la conservano in posti caldi o forse in sacchetti aperti o viene versata da un contenitore all'altro, allora succede che si asciuga molto e aumenta la capacità di assorbimento ed un impasto con 1700g di farina diventa duro come il muro(mai farlo così),considerando anche che dai vostri rubinetti esce anche un'acqua più dura che dà come risultato un impasto più consistente. quindi è normale che qualcuno si spaventi, io non peso mai la farina, quando parlo di quantità precise lo faccio per far capire se si tratta di un impasto morbido al limite della lavorabilità o un pò più asciutto per determinate situazioni. se giriamo tutte le case dei partecipanti a questo forum vedremo che IMPASTI FATTI CON LE STESSE E IDENTICHE DOSI HANNO CONSISTENZE DIVERSE,MA VEDREMO QUESTO ANCHE SE GIRIAMO PER LE PIZZERIE,allora a volte ERRONEAMENTE SI DANNO GIUDIZI SULLA QUALITà DELL'IMPASTO SENZA VEDERE E SENZA TOCCARE. i fattori che influenzano ciò sono molteplici e NON IN TUTTI I POSTI DOVE S'IMPASTA CI SONO LE STESSE CONDIZIONI STESSI MATERIALI E GLI MODI DI FARE. allora perchè dico che è IMPORTANTE FAR LAVORARE IL TATTO,perchè per l'impasto che l'amico vuole fare con la caputo gialla a temperatura ambiente per 20 ore deve essere un pò più asciutto ma non duro come il marmo, se a te con 1700g viene duro significa che ci vuole meno farina, quella quantità non va bene per tutti,devi fare solo un impasto più asciutto,se con i tuoi materiali ti viene asciutto a 1600g metti 1600g. ok? magari poi x lui il punto giusto potrebbe essere 1650 o 1750, deve solo farlo più asciutto,non duro. MAI FARE IMPASTI DURI, ma comunque in certe situazioni non si possono nemmeno fare molli come la colla(troppo caldo,farina troppo umida,moltissime ore di lievitazione a t.ambiente,farine troppo deboli,panetti che devono essere stagliati subito e restano nelle tavole molte ore,acqua troppo dolce...).
impasta come sai credo che sei tra quelli che non ha problemi d'impastamento o sbaglio? fallo più asciutto ma non duro e per un attimo lascia stare la bilancia ,se vuoi pesa alla fine(sottraendo quella che avanza) per renderti conto di quanta farina hai usato,ti ripeto che soprattutto per le farine non esistono dosaggi standard.
ciao.
scusate volevo dire GLI STESSI MODI DI FARE