Forum

Notifiche
Cancella tutti

PER GIANNICOC

(@shana)
Membro Registered

Grazie per i tuoi preziosi consigli. Domanda: sai il W della farina spadoni con pulcinella e della farina fiore loconte???
Come vedi ho approfittato subito della tua disponibilità!!!
BACIONI. SHANA.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/03/2004 15:35
(@giannic)
Membro Registered

Per sapere il w della spadoni vai sul sito www.molinospadoni.it poi clicca su contatti poi invia un email.....cosi' ti dovrebbero dare la scheda tecnica delle farine spadoni...prova...non ricordo il w mi dispiace...fammi sapere anche a me se riesci...io ho problemi con il pc non invia email...grazie..hai provato a fare impasto usando acqua fredda????

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/03/2004 21:23
(@shana)
Membro Registered

No, non ho ancora provato a fare l'impasto con acqua fredda, aspettero' domenica, però, con l'acqua fredda il lievito non si blocca??? Forse è una domanda stupida, ma te la faccio lo stesso. Per il W, ci provo, poi ti faccio sapere.
BACIONI. SHANA.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/03/2004 02:58
(@lucio1978)
Membro Registered

scusate la mia ignoranza ma sono un novello che sta inparando a fare la pizza a londra pensate un po che strana la vita vengo dal paese della pizza e imparo a farla in un posto in cui tutto sembra forche pizza vabbe vorrei sapere cos'e il w della pizza se nn e trppo disturbo grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/03/2004 03:18
(@Marco)
Ospite

Lucio

Riporto qui sotto quanto trovato su un altro sito:

..."Esiste un indicatore (W) usato per classificare le farine in base alla loro forza.
Fino a 170 W (farine deboli)
Farine per biscotti, cialde, grissini, piccola pasticceria. Assorbono circa il 50% del loro peso in acqua.
Da 180 ai 260 W (farine medie)
Farine per impasti lievitati che necessitano di una media quantità di acqua (o altri liquidi) come pane francese, all’olio o alcuni tipi di pizza. Assorbono dal 55%-65% del loro peso in acqua e sono quelle più usate comunemente in pizzeria.
Da 280 ai350 W (farine forti)
Farine per impasti lievitati che necessitano di una elevata quantità di acqua (o altri liquidi) come babà, brioches, pasticceria lievitata naturalmente e pizza. Assorbono circa il 65% 75% del loro peso in acqua.
Oltre i 350 W (farine speciali)
Farine prodotte con grani speciali , soprattutto Americani, Canadesi (come la Manitoba) usate per rinforzare le farine più deboli o per produrre pani particolari. Assorbono fino al 90% del loro peso in acqua.

Purtroppo il W non viene riportato nelle farine per uso domestico, quindi l'unico dato per scegliere la farina è quello relativo al contenuto in proteine. Più elevato è questo valore, maggiore è l'attitudine alla panificazione.
Rivolgendosi a forni o pasticcerie, o a negozi di granaglie, è possibile acquistare farine classificate secondo il W..."

Ci sono anche altri valori da tenere in considerazione.

Comunque anche io vivo qui a Londra, ma sono di Napoli e li ho imparato a fare la pizza. Ho lavorato brevemente in Pizzeria, ma adesso continuo a fare la Pizza anche a casa.

Se vuoi ci possiamo incontrare cosi da darti qualche consiglio.

Ciao


Marco

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/03/2004 07:44
Condividi:
Translate »