farine Iaquone...info
ciao a tutti
qualcuno ha provato le farine del molino Iaquone? Il sito è
http://www.molinoiaquone.com/
Chi l'ha provata o ha qualche info può darmi un parere? anche sul tipo di farina che ha utilizzato.
grazie
Le sto usando io da qualche giorno. Uso in particolare la gialla e la rossa, ma ho anche provato quelle superiori, come la azzura e il mix soia. Anche la Manitoba. Anche la verde: proprio oggi ho usato un impasto fatto con la verde ieri, e nonostante il W basso, ha riposto abbastanza bene. Comunque a mio parere si tratta di ottime farine. Adesso devo decidermi tra la rossa e la gialla. Hanno poca differenza in fatto di forza, ma forse alla fine ripiego sulla gialla che è più facile da trattare. Devo essere sincero: fino ad adesso non ho trovato un farina da poter definire cattiva. O forse sì: esistono due tipi del molino alimonti, che però vengono commercializzate sotto un altro marchio, si chiamano pizza quick e pizza crock. Anche in nomi sono id..ti. Ecco, forse queste due (tra l'altro rinforzate alfa e beta amilasi) non le riproverei più. Iaquone ha anche un preparato da miscelare al pomodoro che non è male. E se non ho capito male queste farine costano qualcosa di meno di molini più conosciuti. Vengono usate dall'API per il loro corsi. Un'ultima cosa: sui sacchi di verde e gialla viene indicato un W sbagliato. Dal molino mi hanno detto che le farine in questione sono state rinforzate ma i sacchi sono rimasti con le vecchie indicazioni. Quindi devi vedere le schede presenti sul sito, quelle sono esatte.
grazie per la risposta. In effetti ho notato che il W non corrispondeva tra la documentazione fornita e il sacco. In pizzeria ha preso la verde. A quanto ho capito costa molto meno della Agugiaro.......il fornitore l'ha definita come fosse la controparte della 5stagioni. mah! comunque mi piacerebbe provare quella stile romana...mix tra 00, soia e semola sempre per pizza tonda con forno a legna.
ciao
ALIMONTI NATURAL CATERING
che sc..fo quelle farine :)))
io mi limito alle farine per la panificazione dal supremo alimonti.... visto che sono il taglio anche di CORRADO DI MARCO!
L'Aiaquone non l'ho mai VOLUTA PROVARE ma è la farina degli ultimi campioni del mondo scuola Iezzi!
Mo la provo... và....
MA LA SOIA NO... STè...
tu non devi più usare la soia!
CAPITO!
M
SALUTI
GABRIELE
Bravo, non mi veniva il nome! Veramente allora fanno sc..fo?
Sai, ho provato anche la alimonti ciclamino e la black, quella che usi tu. Ma questa black non c'ha mica un grande assorbimento, nonostante il W 420! Comunque quelli della Alimonti mi hanno fatto incazzare, perché avevo loro chiesto le schede di tutte le farine, e mi hanno gentilmente risposto che non era possibile. Ah, c'è anche una W 380 specifica per pizza. Quella mi è parsa buona, ma ripeto, io non riesco a vedere grandi differenze di qualità a parità di forza.
non sarebbe male se si indicasse anche qualcuno di questi prezzi credo sia utile anche il confronto economico
la nera per panificazione ....
ha un assorbimento mediocre ma matura bene in 24 ore....
la ciclamino è BELLISSIMA!
una bella scenza... è nata per le rosette .... e studiata per riuiscire a dare maglia tosta con la percentuale minima di miglioratore enzimatico richiesto dalla legge... quindi GRANDE ATTIVITA' AMILLASICA.
Sono farine da fornaio.
Non sono il massimo ma non sgarrano.
le schede non l'hai chieste all'alimonti ma alla distribuzione... la stessa NATURAL CATERING di guidonia...
un mezzo impiccio di soci.
prova a chiamare direttamente all'alimonti.
Ora con il nuovo staf stanno facendo qualcosa di interessante....
Io non l'ho più chiamati...
che me ne frega!
cmq continuo ad usare le loro farine.... hanno uno standard e continuità eccellente.
un abbraccio
gabriele