Farina W280
Per conto di un amico, residente in Svezia, desidererei delle informazioni sulle specifiche di una farina ad egli indicata per fare l ´impasto. La farina che é stata consigliata é la "W280".
Ebbene, non trovando in Svezia una farina con tale nominazione vorremmo averne le specifiche per poter cosí trovare un prodotto analogo.
Inoltre alla farina ci é anche stata consigliata l´adoperazione del malto. Anche in quel caso siamo nel dubbio e ci servirebbe una spiegazione su che genere di malto si tratti.
Sarei molto grato se potesse aiutarci nel trovare una risposta ai nostri quesiti.
Egregi saluti
Ciao, la tipologia della farina 280w sta nel fatto che si tratta di una farina con una resistenza media al processo di lievitazione della pasta. ilw infatta è l'unita' di misura della (forza) della farina. Al tuo amico in Svezia fai usare comunque una farina 00. Lascia perdere il malto e sostituiscilo con la birra. La proporzione è di 8/10 di acqua e 2/10 di birra.
Distinti saluti A.Negrini. 3486521183
lascia perdere la birra, in un impasto reca solo dei danni soprattutto per la lievitazione.
Per la pizza servono solo 4 o 5 ingredienti Acqua sale lievito e farina e una goccia d'olio facoltativa.
ciao ALE
Ma chi è questo expert? Ho sempre saputo che non conviene mettere la birra.TEO,Gabriele ,Stefano,e tutti gli altri dove siete intervenite!!!!!!!!!!
Nonostante non abbia mai usato il malto (se non il naturkraft che ne contiene), e nonostante sappia che il malto produce dei vantaggi (ma forse solo in talune situazioni?), questo miglioratore è forse una delle cose che probabilmente non tenterò mai di usare. Ma è solo una questione viscerale. Mi ricorda forse di quando mi insegnarono a mettere lo zucchero nell'impasto e le pizze non erano proprio quel che si dice qualcosa di commestibile... è qualcosa di poco razionale questa mia riluttanza. Comunque vi ripropongo un messaggio di Teo in proposito, e a proposito della birra:
Oggetto: Re:Re:Birra nell'impasto
Inviato da: Teo
Data/Ora: 10/15/2003 1:24:59 AM
la birra viene prodotta dalla macinazione e dall'ammostamento del malto...e nel mosto viene inoculato dei lieviti che fermentano danno il via al processo di formazione della birra.
Questo è solo per capire che la birra ha le proprietà
native del malto e della fermentazione dei lieviti
quindi la birra possiamo dire che ha proprietà utili negli impasti simili a quelle del malto...
basta cercare nel forum malto e vengono fuori tutte le sue proprietà..
certo non possiamo paragonare la birra
al malto vero e proprio e neanche ai lieviti naturali.
Saluti Teo
Due tipi di farina W 280 del molino Spadoni:
Scheda tecnica:
FARINA “00” PZ 3
Farina di grano tenero tipo “00”
La farina tipo PZ3 Spadoni viene prodotta miscelando i migliori grani nazionali ed esteri.
A tal proposito si ricorda che il valore intrinseco di una farina dipende dalle proprietà del glutine, dell' amido e dalla presenza di enzimi diastasici (alfa e beta amilasi) presenti naturalmente nella farina stessa.
Utilizzo
E' stata studiata per ottenere i migliori risultati nella preparazione di pizza tradizionale a tempo medio di lievitazione ( 6-10 ore ) variabile in relazione alla temperatura dell' impasto e alla quantità di lievito impiegato.
Standard chimici (Valori medi all’atto del confezionamento)
Umidità 13.50-15.50%
Glutine 12.00 %s.s.
W 280
P/L 0.45-0.60
Ceneri Max 0.55%s.s.
Assorbimento H20 53 – 56 %
Stabilità > 8 min
Un'altra è la seguente, che è di tipo 0:
Denominazione
Farina di grano tenero "0" VESUVIO
Ingredienti
Farina di grano tenero tipo “0”
Utilizzo
E' stata studiata per ottenere i migliori risultati nella preparazione di pizza tradizionale o croccante a medio-lungo tempo di lievitazione (8-16 ore), variabile in relazione alle fasi di fermentazione, alla temperatura dell'impasto e alla quantità di lievito impiegato.
Standard chimici (Valori medi all’atto del confezionamento)
Umidità 13.50-15.50%
Glutine 12.50 %s.s.
W 280
P/L 0.50-0.60
Ceneri 0.53-0.58 %s.s.
Assorbimento H20 55 – 58 %
Stabilità > 10 min