Forum

Notifiche
Cancella tutti

farina W 350

(@lauro-brasile)
Membro Registered

ciao tutti!
qua in Brasile non abbiamo il grano duro, ma invece il nostro grano è piuttosto tenero.
la farina di qualità la dobbiamo importare dall'Argentina.
va cosi che ho trovato oggi una farina di PURO grano Argentino, il cui "W" si avvicina a 350.
Cari amici, come devo procedere (so già che non è consigliabile usare questa farina da sola, pura).
saluti

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/07/2003 03:15
(@gabriele)
Ospite

perchè non è consigliabile?

saluti
gabriele

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2003 04:00
(@Lauro)
Ospite

dici di si?
pura?
pensavo di no, perché risulterebbe troppo forte, dificile di aprire e lavorarla.
intanto, me lo puoi spiegare allora come procedere?

grazie.

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2003 04:13
(@mauro)
Ospite

Anch'io uso una farina"w 350".
Secondo me, per aver una buona pizza deve maturare almeno 24 ore e quando fai l'impasto non lo devi far girare molto tempo nella macchina,appena si presenta liscio ,la vasca è pulita ed è tutta una massa ti conviene spegnere la macchina;così facendo vedi che fai meno fatica a stenderlo!
ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2003 07:13
(@gabriele)
Ospite

Stai tranquillo, lunga maturazione e passa la paura...

Unica cosa fai un elenco della qualità dei prodotti per l'impasto
Che grasso usi per l'impasto?
tipo di lievito?
Stai sempre lavorando in Brasile e non si sà quale e quante disponibilità qualitative deisponi...
Stai certo che Teo ti Trova una soluzione e per non mandare alle lunghe il mes...
descrivi anche il forno, il frigo,la quantità di pizze (in media) che fai in una sera, a che ora puoi fare l'impasto, come lavori ecc... ecc...

Io non posso risponderti, no perchè me lo vieta nessuno, ma non ho il giusto sapere.
Ma sono curioso a sentire Teo come lavora in brasile con una farina Argentina W350.
E poi segui bene le direttive, per quanto mi riguarda mi ha firmato la pizza in teglia...

Saluti
gabriele

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2003 10:10
(@Lauro)
Ospite

grazie della tua attenzione

qua in Brasile il sistema tipico della pizza è il "giro" di pizze, in moltissimi sapori (si servono a fette, come se fosse al taglio, ai tavoli, sempre belle calde).
di solito pizze di media altezza, posso dire anche buone (la nostra mozzarella però non è di buona qualità e assomiglia più una fontina).
Pure in Italia stiamo già faccendo questo tipo di pizza, a Firenze, in grossi locali brasiliani (Rio Grande e Rincão Gaucho) e mi sembra che stia piacendo alla gente, dico, il modo di servire).
Io,invece, sto cercando di portare in Brasile la vera pizza italiana, e quindi seguo attentamente i vostri comenti/consigli/ricette, per avvicinarmi il più possibile di quello obiettivo.
il forno che mi sono fatto costruire è un bel fornello (diam.2 mt), a legna, abbastanza buono.
il numero di pizze, per ora, è ancora piccolo e variabile (15/20 a serata), anche perché il nostro locale è una CHURRASCARIA (rist.che serve le carni arrostiti sulle brace, allo spiedo) e da adesso s'è cominciato con la pizzeria.
la farina la si può trovare, come ho spiegato sopra. Impastatrice a spirali, buona.
l'olio è quello extra vergine.
quindi, si tratta di far conoscere alla nostra gente la verace pizza italiana.

sono a disposizione per altri comenti.
grazie
salutone a tutti! 

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/07/2003 00:21
(@tullio)
Membro Registered

Carissimo Lauro sto aprendo una pizzeria in Brasile e volevo chiederti gentilmente come si chiama la farina argentina e dove posso trovarla, mi sai poi indicare l'indirizzo di un buon rivenditore di attrezzatura per pizzeria se possibile nel nord est del Brasile?Secondo te si possono trovare in brasile schiaccia pizza spezzatrice e arrotondatrice?
Ringraziandoti anticipatamente per la tua disponibilità attendo notizie.

Tullio

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/09/2005 20:49
(@brasile)
Membro Registered

Caro Tullio. Ho inserito ieri un post per l'apertura di una pizzeria in Brasile perchè non avevo visto prima che c'erano altre persone con lo stesso problema. Visto che abbiamo gli stessi interessi per il Nordeste potremmo parlare e scambiarci opinioni o magari pensare ad un discorso comune. Ti contatterei io, ma non conosco nè il tuo telefono nè la tua mail.
Paolo
tel +393474430270
mail exrugantino@hotmail.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2005 19:34
(@cinquestagioni)
Membro Registered

Ciao. Anche in italia abbiamo il grano tenero. Col grano duro si produce la semola. E quindi anche in italia la farina viene già arricchita con farine "forti" americane. Personalmente ti consiglio di usare la farina "forte" con una percentuale del 20 - 30% altrimenti la tua pizza si avvicinerà alla plastica. Per far maturare una farina con "W" di 350 ti ci vogliono anche 2 giorni. E poi aumentano le spese, cosa da tenere in conto. Fai cosi: 80% farina normale, 20% di qualita (o 30%), impasti la sera prima e l'indomani hai una pizza croccante e tenera.
Ciao ciao

5stagioni

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2005 21:40
 guma
(@guma)
Membro Registered

Ciao, scusa se mi permetto... Sono italiano e ora vivo in Brasile... Sto aprendo una pizzeria, è dificile trovare una buona farina per pizza e per lo meno, sono io che non ne conosco. Volevo sapere se tu sai i tipi di farina migliori nel comercio brasiliano. Volevo sapere anche se tu conosci i fornitori alimentari. Aspetto gentilmente una tua risposta. Grazie!!
201.22.167.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/02/2007 09:38
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao lauro,certo che la puoi usare da sola,ma devi utilizzare il frigo,fancendola lievitare almeno 24h e meglio ancora 48h.
87.16.92.238

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/02/2007 09:42
Condividi:
Translate »