Forum

Notifiche
Cancella tutti

Farina 00 romana macinazioni.

(@pietro-5)
Membro Registered

Qualcuno del forum, per caso conosce la farina 00 rinforzato della romana macinazioni? Per caso conoscete il W. Se poi qualcuno possiede addirittura le schede tecniche, potrebbe gentilmente spedirmele al mio indirizzo mail:pdigiambattista@libero.it.
Vi ringrazio e vi invio un carissimo saluto a tutti.
Pietro.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/01/2004 05:47
(@Stefano)
Ospite

E magari anche a me?

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/01/2004 08:09
(@gabriele)
Ospite

...io dovrei rimediare tutto......


Alimonti e romana.

..tempo 5 o 6 giorni

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/01/2004 16:12
(@Pietro)
Ospite

Grazie Gabriele!
Un salutone,
Pietro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/01/2004 17:43
(@andre)
Ospite

ciao pietro.. tu hai per caso la kenwood che ho un po' d dubbi sul suo funzionamento? potrei chiederti qualcosa!!
Andre

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/01/2004 19:05
(@Pietro)
Ospite

Chiedi pure!
Ciao,
Pietro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/01/2004 17:03
(@Andre)
Ospite

Credo che ognuno utilizzi la propria attrezzatura in modo differente e mi faceva piacere sapere come tu usassi l'impastatrice kenwood.. Insomma, intendo velocità tempi d impastazione, quantità ottimali e così via.
Per quanto mi riguarda, rimango sempre un po' perplesso perchè ho come l'impressione che la pasta rimanga sempre troppo attaccata al braccio e sembra quasi che quest'ultimo giri con lei, mentre gli ingredienti non si mischino bene; non capisco se è un'impressione o realtà considerando che la colpa non è tutta del mio impasto, che non è poi così appiccicoso. D solito parto da un poolish con 500g d farina e per cui, visto che faccio pizza in teglia ne aggiungo a pioggia, cercando d stare alto con la percentuale d acqua (diciamo65%), altri 270g, ma non me li assorbe benissimo lasciandomi l'impasto spesso troppo molle.
Anche dopo aver aggiunto l'olio in ultima battuta il braccio non riesce a farlo assorbire bene e devo spesso aggiungere altra farina.. io d solito la faccio viaggiare tra il  minimo e 1.
Grazie Peter ascolto tutte le tue manie.
Andre

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2004 00:32
(@Pietro)
Ospite

Ciao Andre! E' vero questa impastatrice anche se buona, non è davvero il massimo. Anche a me succede che l'impasto si attacchi tutt'intorno al braccio. Io cerco di ovviare usando una cucchiarella in legno per spingere in basso l'impasto e costringere così il braccio a lavorarlo. Certo il sistema forse è poco ortodosso, ma un poco funziona. Inoltre anche a me succede che quando faccio il poolish, l'impasto sia davvero molto appicicoso (chiaramente lavorato con questa impastatrice). Io ad esempio volendo fare un impasto più morbido tipo quelli da teglia, non sono mai riuscito a scendere al di sotto di un rapporto massimo di 10/16, pena l'impossibilità di maneggiare minimamente l'impasto (di questo ho anche chiesto lumi a Teo, nel caso lui conoscesse un'altro metodo da seguire con questo tipo di mpastatrice, ma purtroppo non ho mai ricevuto una risposta).Comunque il brodo iniziale, per ben amalgamare farina e acqua devi usare l'attrezzo frusta e non il braccio impastatore. Per le velocità, io al massimo arrivo all'indice minimo.Inoltre ho visto che questa impastatrice dopo circa sei minuti di impasto riscaldi circa 3 gradi(brodo per il poolish) e dopo 20 (quando faccio l'impasto napoletano) circa 6 gradi.Per le temperature comunque vorrei per una maggiore precisione rifare appena possibile dei test(simulare un impasto utilizzando una farina da supermercato, misurando la temperatura ad inizio impasto e a fine impasto).
Un saluto,
Pietro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2004 17:15
(@andre)
Ospite

mi rendo conto della buona riuscita quando  finito d impastare stacco la pasta dal braccio e la trovo bella soda e non molliccia. Queso è l'indicatore fondamentale. quando è più compatta lievita meglio e la maglia regge bene. Mi rimane cmq il dubbio sull'olio.. quando lo metto (in teoria sarebbe l'ultima cosa da aggiungere)dopo devo sempre dare ancora farina perchè non riesce ad assorbirsi bene.. Succede pure a te?
Provo ancora un paio d volte e setrovo novità o dubbi te li faccio sapere
Un altra cosa.. te la chiedo perchè sostengo che tra non professionisti c si capisce meglio.. Come fai le palinne, o meglio cosa fai da quando smetti d far girare la macchina a quando metti in frigo.. quanto aspetti a farle, come le fai dopo quanto in frigo e così via? cioè, ho assolutamente il mio metodo ma un confronto mi piace sempre
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2004 20:10
(@Pietro)
Ospite

Ciao Andre! Io l'olio lo metto sempre alla fine e non ho mai dovuto aggiungere altra farina. Una volta finito di impastare, pulisco bene il braccio impastatore, tiro fuori la pasta dal bicchierone, la lavoro circa dieci secondi per ottenere una bella palla e poi di seguito faccio i panetti di circa 180 gr l'uno (pesati). Fatto ciò proseguo mettendo i panetti dentro delle teglie da forno metalliche e poi in  frigo a 4°. Trascorso il tempo di lievitazione/maturazione, tiro fuori i panetti dal frigo e li tengo altre due ore a temperatura ambiente prima di stendere (faccio pizze tonde classiche).
Un saluto,
Pietro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2004 16:45
Condividi:
Translate »