Criscito
Buongiorno a Tutti;
Avrei bisogno di un consiglio:
Vorrei provare a fare il lievito naturale.
Ho letto sul forum la seguente ricetta :
100 Grammi farina
50 Acqua
1 Cucchiaino di zucchero + 1 mela abbastanza matura.
Vorrei chiedervi qual'è ora il procedimento ?
1) Ho sentito parlare che bisogna di giorno in giorno rigenerarlo
ma non so cosa voglia dire e come funzioni il rigenero.
2) una volta ottenuto "se ci riesco"
lo si può conservare x riutilizzarlo ad esempio dopo 4/5 giorni ?
oppure c'è bisogno di questo rigenero giornaliero ?
Un grazie in anticipo
Pizzocchero
Di ricette per fare il lievito naturale ce ne sono diverse... a partire dalla semplice esposizione all'aria di una miscela di acqua e farina per catturare i lieviti presenti nell'aria, oppure mediante l'inserimento di un agente fermentativo iniziale che inneschi il processo, tipo lo yoghurt, oppure anche frutta matura frullata. Il procesos dura alcuni giorni e non è detto che venga fuori un ottimo lievito. Personalmente ho solo provato il metodo con lo yoghurt ed è venuto non male, ma poi sono passato alle colture starter che ho acquistato negli stati uniti tramite internet e che mi sembrano molto migliori.
per il rinfresco tieni presente che si, il lievito rimane vivo... ovviamente non per due anni!!! quando ha consumato i nutrienti della farina diventa "dormiente" e va "riattivato", rinfrescandolo con acqua e farina e mettendolo a temperatura di 27-28 ° per agevolare la fermentazione.. ovviamente ci vuole un po di sperimentaizone, perche la cosa cambia a seconda di quanto duro fai l'impasto, se lo tieni in frigo o no, ecc ecc.
ripeto, un ubon metodo secondo me sono le colture starter che trovi dalla sourdough international (tra l'altro ne hanno anche due italiane della zona di napoli) e che puoi ordinare al sito www.sourdo.com
ciao