Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per Ciro...senza farina...

 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!
Ho fatto la mitica napoletana ma ho i seguenti dubbi:
lievito 1,5g
farina 1650g
acqua 1000g
sale 50g

impasto ossigenando,staglio dopo 5 ore e mezzo e complessive 13 ore di lievitazione.
Problemi:
1)Panetti alcuni flosci altri meglio
2)Ho dovuto usare la farina per stagliare e stendere!!Come fare senza?La pasta si appiccicava alle mani!Ho stagliato facendo tipo mozzarelle
3)quando inforno,sulla pala ci va la farina?altrimenti il disco si attacca!
4)Nel forno alcune pizze si sono gonfiate con belle bolle grosse,poi quando le ho tirate fuori le bolle si sono sgonfiate...pizze poco cotte?
5)Se non ho un cassetto di legno per conservare le palline e far assorbire la loro umidità e averle quindi secche per stenderle,come faccio?
6)Se non le copro con un panno umido si seccano,se le copro col panno umido,sono appiccicose e devo usare la farina...non ho la madia di legno ma solo vaschette in plastica...aiutami tu!!!

Per il resto il gusto della pizza ottimo...

Ti ringrazio molto!

Antonio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/04/2004 06:00
(@falcon)
Membro Registered

Anch'io ho avuto gli stessi problemi , Ciro mi ha suggerito, puoi vedere il post " impasto acqua fresca", di usare inizialmente più farina nell'impasto, per la cassetta invece, me la sono costruita da solo, con pezzi di compensato da 8 mmm di spessore;  l'ho fatta a misura del forno di casa e ho risolto il problema! Ho fatto anche il coperchio,All'inizio l'impasto lo metto in un recipiente di plastica coperto con un panno umido, poi dopo 3-4 ore staglio e metto le palline nalla "madia" impolverata di farina, poi quando le prendi dopo 5-6 ore, usa la stecca, cioè una spatola tipo x stucco, e appoggia la pallina sulla farina, la schiacci appena, poi la capovolgi, e sul piano senza farina, e con le mani infarinate la allarghi.E' chiaro che anche sulla pala ci metti un pò di farina. Buona fortuna!
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/04/2004 16:07
 ciro
(@ciro)
Ospite

1)i panetti evidentemente erano alcuni stagliati ben stretti altri no. 2)puoi "bagnare" le mani nella farina,vedrai che non si appiccica nulla,poi se diventi pratico i tuoi movimenti saranno talmente rapidi che l'impasto non avrà il tempo di attaccarsi alle mani. 3)no assolutamente non va la farina sulla pala,altrimenti la pizza sarà gialla sotto e di sapore amaro,inoltre il suolo del forno tenderà a diminuire di temperatura e non cuocerà più le pizze sotto e di conseguenza calerà tutta la temperatura del forno e vedrai il suolo nero con la farina bruciata che fuma(dopo alcune infornate continue). 4)non capisco la cosa delle bolle che si sgonfiano,comunque per vedere se la pizza è cotta basta che sposti gli ingredienti e guardi se sotto al pomodoro esce l'impasto bianco e colloso che non si è cotto,allora sarà una pizza cruda. 5)togli il coperchio dalla cassetta un paio di minuti prima di utilizzare i panetti il passaggio dell'aria asciugherà l'umidità che sta "sulla faccia" del panetto,lo stacchi dalla tavola con la spatola  ed intingi la parte sottostante,più umida(se sta nella plastica), in uno strato di farina,inizi la pressione con le mani,lo rigiri togliendolo dalla farina e completi l'operazione di stesura,la parte che resterà sul marmo sarà quella che hai fatto asciugare con l'aria e che io ho chiamato la faccia del panetto(che puoi comunque leggermente intingere in un pò di farina durante la stesura). 6)non devi coprire con un panno ma con un coperchio sulla vaschetta che non permetta all'aria di passare, al limite copri con un'altra vaschetta uguale.      infine voglio aggiungere per non farti demoralizzare che quando è venuto pietro in pizzeria da me,è capitato mentre guardava come facevo le pizze che una di esse mi si è attaccata sul banco quando l'ho presa per portarla sulla pala, poi comunque aiutandomi con la spatola e un pò di farina l'ho "scollata" e mandata in forno, può capitare tra tante pizze che una si attacchi,a volte basta una goccia di pomodoro o di acqua del basilico o della mozzarella che va sotto al disco e non si vede(il marmo è nero) per fare d'adesivo. ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/04/2004 08:59
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli,mi eserciterò magari partendo con un impasto più duro e poi man mano che divento pratico comincio a fare l'impasto più morbido.
Sicuramente prima o poi verrò a Napoli,probabilmente d'estate,se a te non dispiace a me farebbe molto piacere vedere una lezione dal vivo e ovviamente assaggiare le tue pizze.Poi ti farò sapere quando verrò da quelle parti,devo poi assaggiare un sacco di altre specialità culinarie napoletane!

Grazie ancora!
Ciao

Antonio

P.S.Grazie anche a Falcon per i consigli costruttivi della "madia",magari provo a farla pure io!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/04/2004 19:15
Condividi:
Translate »