Che lievito ho?
Buongiorno a tutti.
Mi ritrovo con un pacchetto di lievito da mezzo chilo, chiuso sotto vuoto, da conservare in frigo, con scritto "natural leaven". Non e' un prodotto italiano.
La traduzione dall'inglese parola per parola mi porterebbe a pensare che sia lievito naturale, ma potrebbe anche trattarsi di lievito di birra (non credo che lo tradurrebbero "beer leaven").
Considerato che porzioni da 1/2 kg e la tenuta sotto vuoto mi sembrano inusuali per il lievito di birra, sono portato a pensare che si tratti di lievito naturale, ma non posso esserne sicuro.
Qualcuno di voi mi saprebbe indicare un modo per riconoscere di che lievito si tratta? assagiare puo' essere un motodo?
Inoltre, qualora si trattasse di lievito naturale, sarebbe possibile congelarlo?
Grazie mille per l'aiuto, CuoreDoro.
ciao!!
Secondo me tu hai del lievito di birra(o fresco),lo distingui dal colore biancastrogiallino, se è friabile e l'odore è piacevole. si vendono anche in panetti di 500gr oltre che da 25gr.
ciao.
Spy
Buongiorno a tutti.
Rileggendo piu' attentamente la confezione, ho trovato scritto:
saccharomyces cerevisiae
rehydratation agents
Inoltre, la data di produzione e' aprile 2004, mentre quella di scandenza e' aprile 2006. Ricordo che il lievito e' chiuso sotto vuoto e che il panetto sembra un po' piu' duro dei normali panetti di lievito di birra.
Secondo voi e' lievito di birra? e come devo interpretare la scritta "agenti reidratanti?"
Grazie mille per l'aiuto, CuoreDoro.
..."saccharomyces cerevisiae"... é sicuramente lievito di birra! Forse é conservato in maniera semi-secca ed ecco perché ci hanno aggiunto gli agenti reidratanti.
Ciao
Marco
Ottimo!
Anch'io avevo pensato che fosse semi-secco, in quanto la data di scadenza e' considerevolmente piu' lunga di quella dei normali panetti da 25 g.
A questo punto mi domando: se e' conservato in maniera semi-secca, devo metterne meno del normale lievito di birra, in quanto e' piu' "concentrato".
Sapreste dirmi in che proporzione?
Grazie mille per l'aiuto, CuoreDoro.