Forum

Notifiche
Cancella tutti

ASSOLUTAMENTE TRADIZIONALISTA! Acqua, farina, sale, lievito

(@shade)
Membro Registered

Ci troviamo nel nuovo millennio,e parliamo tanto della classica tradizione della pizza e le sue origini ma mi spiegate perche parlate sempre con paroloni, le bolle, l'aria, le farine deboli, quelle forti ecc ecc...MA DAIIIIIIIIII.. RAGAZZI FORSE  DIMENTICATE CHE LA PIZZA NON è CHE UN IMPASTO DI FARINA ( CHICCHESSIA 0 OPPURE 00 ), ACQUA, SALE E LIEVITO!!!! MA QUALE FARINA FORTE, DEBOLE, BOLLE D'ARIA ECC ECC!!! Certo che il nuovo millennio e propio vero che si porta via tante e belle tradizioni ORIGINALI e soprattutto ECONOMICHE!!! CIAO A TUTTI NON ATTACCATEMI CON SFOTTO ECC ECC HO SOLO ESPRESSO IL MIO MODESTO PARERE CIAOOO

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/05/2005 10:18
(@mexpizza)
Membro Registered

Nessuno ti vuole attaccare, per carità, però un parere simile a questo è stato già espresso tante altre volte su questo forum e chissà quante altre volte verrà detta la stessa cosa.
Potresti solo spiegarmi perchè se basta impastare gli ingredienti che hai detto, è pieno di posti in giro che fanno una pizza di mer...a?

Ora posso giustificare il fatto che magari fai la pizza da tanti anni e quindi ormai hai trovato il tuo metodo che ti dà buoni risultati, per cui ti sembra tutto semplice, questo me lo dice anche il pizzaiolo da cui vado.
A lui esce tutto talmente in automatico perchè fa pizze da 50 anni, che neanche ci pensa, non sa cosa è il poolish, quando gli parlo di alveolatura pensava fossero le tane delle api. Questo non vuol dire che dietro il lavoro di pizzaiolo non ci siano però tanti accorgimenti che sarebbe impossibile elencare. E noi è di questo che parliamo qui.
Altrimenti è come dire che è un lavoro talmente facile che effettivamente stiamo qui tutti a perdere tempo .

Beh...poi se tutto è così semplice, allora potresti anche andare a Maranello a guidare la Ferrari, per andare in pista non è necessaria neanche la patente.

Tutti possiamo esprimere il nostro parere per carità, però, non è neanche detto che se butto la merd.. su tutti, poi mi basta dire, scusate ho comunque espresso il mio parere.

Anche io faccio un lavoro che quando c'è un problema ci metto meno di un minuto a risolverlo, infatti passo circa 7 ore e mezzo al giorno a navigare su internet e me pagano pure bene ! Quando affrontano il problema i miei colleghi più giovani vedo che ci mettono un sacco di tempo e spesso non lo risolvono, poi arrivo io e lo risolvo e tutti rimangono a bocca aperta, ma almeno non faccio lo "sboron.." con loro (anche se adesso lo sto facendo qui) e invece li incoraggio e dico che è normale che dopo tanti anni di esperienza riesco a capire dove mettere le mani, ma la GAVETTA l'abbiamo fatta tutti.

Questo è quello che i maestri del forum fanno qui con noi, niente altro. La mia prima pizza sembrava stucco per pavimenti, e quella attuale è tutto un'altro pianeta rispetto a prima. Ora mi spiegheresti come mai utilizzando il tuo metodo, farina, acqua, sale e lievito la prima pizza mi uscì una ENORMA merd...ona ?

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/05/2005 16:34
(@falcon)
Membro Registered

Veramente con acqua, farina, sale e lievito, si fanno pure il pane ( più di un tipo!), le piadine, le freselle, i grissini, i crakers, la pastella per il fritto, i tarallucci, ecc. ecc..........;-))))))))))))))
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/05/2005 17:17
(@maxpiz)
Membro Registered

oltre al gusto sono importanti le conseguenze,la sete notturna,faticosa da digerire ,anche quelle a lungo termine nocive al fegato ,al cuore ,quindi una conoscenza della farina,del lievito,della lavorazione è importante,vuol dire lavorar bene e non inc...... il consumatore.
ciao max

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/05/2005 19:25
(@merlino)
Membro Registered

Ciao e benvenuta.
Se segui un pó il Forum ti accorgerai che la maggior parte sono tradizionalisti come te e ben pochi si sognerebbero di preparare la Pizza con ingredienti diversi da farina, acqua, sale e lievito e tutt´al piú ancora un goccino di olio d´oliva.
La questione fondamentale é da queste materie prime arrivare ad un prodotto finale degno di essere chiamato Pizza. E questo, cara mia, é un´arte, e come ogni arte richiede di essere appresa con passione, dedizione ed amore. E qui entra in gioco il Forum e tutti noi che ne facciamo parte. Non usiamo paroloni ma una terminologia specifica che fa parte della materia. Naturalmente puoi anche dire solo che una farina é buona o é cattiva, noi invece cerchiamo di dirti anche il perché. Nessun attacco e nessuno sfottó quindi, del resto il tuo modesto parere l´hai espresso senza offendere nessuno.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2005 21:31
Condividi:
Translate »