AIUTOOOO malto
Chiedendo scusa a tutti i maestri quì presenti, vorrei chiedere una semplice cosa e cioè un impiegato come me, che abita in provincia di napoli, non avendo nulla da fare il pomeriggio e volendosi cimentare nel fare una pizza in casa come deve fare per trovare tutti gli ingredienti ? in quali negozi ci si deve rivolgere ?, quale metodo è meglio usare ? quale ricetta si deve usare ? ma più di ogni altra cosa sto BENEDETTO MALTO COSA è ? dove si trova ? come è fatto ? che forma ha in commercio ?.
scusate, scusate la mia grande ignoranza, ma al mondo non si può conoscere sempre tutto e prima o poi bisogna sempre iniziare.
A quanti mi risponderanno non ho che da ringraziare.
P.S. un saluto alla grande teresa.
Rino
Il malto dev'essere ricavato da orzo o altri cereali di buona qualità e perfettamente maturi.
Una volta selezionato e ripulito,il cereale viene immesso nelle vasche di macerazione, dove per circa tre o quattro giorni riceve l'acqua e l'ossigeno necessario per la germinazione.
Quando il cereale ha raggiunto l'umidità necessaria, viene messo a germinare per circa una settimana su di un'aia oppure nei cassoni di germinazione; in questo processo è molto importante l'aerazione dei chicchi.
Quando la radichetta raggiunge grosso modo i due terzi della lunghezza del chicco, il malto è pronto per l'essiccazione o la torrefazione, il cui scopo è quello di arrestare il processo di germinazione.
Maltaggio - Lavorazione del cereale per trasformarlo in malto. Tallitura.
Malto - Cereale che è stato fatto germinare per attivare il suo potere enzimatico, con il quale gli amidi vengono trasformati in zuccheri.
Malto chiaro - Malto essiccato a temperatura bassa (80 gradi) in modo che si formino meno sostanze coloranti (melanoidine), usato per la produzione di birre chiare.
Malto scuro - Malto essiccato a temperature alte (oltre 90 gradi), in modo che si formino più sostanze coloranti (melanoidine), usato per le birre ambrate e scure. È detto anche malto tostato.
Non avevo visto questo messaggio, comunque , dicci che tipo di pizza vuoi fare e ti diremo il metodo più adatto;
Il malto serve a dare colore, onestamente non lo uso.
Per gli ingredienti, cosa vorresti fare, ordinarli a Taiwan o Baltimora?
Basta andare al supermercato sotto casa e comprare un pacco di farina manitoba, e uno di farina normale 00 di grano tenero; l'acqua, sei fortunato che puoi usare quella del rubinetto, lievito e sale.Saluti Falcon
P.S. Chi è Teresa??