FIORDILATTE
[quote=alex31]
Grazie Osvy, la vedo dura da Taranto comunque provare non costa nulla
Magari,avrà un rappresentante,o concessionario in zona da tè,oppure te la spedisce,io lo facevo con i prodotti di Andria,me li mandavano con il pulman della Marozzi,ed io li andavo a ritirare alla stazione dei pulman,se il prodotto merita è un sacrificio che si può fare,così saresti sicuro che sarà sempre fresca.Ciao.
buondì...2 cosine: il rigenero per i prodotti caseari nn esiste, per lo meno da parte delle latterie e dei caseifici. in genere vengono vendute ai grandi marchi che ne fanno i formaggi da pizza ed i surrogati. per quel che riguarda il cosiddetto impaccamento è una cosa naturale che un latticino serio, per quanto asciutto sia, al minimo sbalzo termico, dal frigo al banco e viceversa, tenderà sempre a "sciogliersi" leggermente e quindi nua volta riportato in frigo quella leggera patina grassa farà da collante, poi generalmente l'impaccamento alla prima apertura significa o che nn è stata conservata alla temperatura giusta o che è stata tagliata ed imbustata a "caldo", inteso per caldo quei 2 gradi che fanno sciogliere la parte grassa, e poi messa in cella con conseguente impaccamento. quindi se vogliamo potrebbe essere quasi un fattore qualità perchè un prodotto grasso nn potrà essere mai asciutto o nn unto, quindi dubiterei d più delle mozzarelle che restano staccate dopo cupettate. e poi i profumi nn possono far confondere, il fior di latte saprà sempre di latte magari più o meno, i filati per pizza mai.
Dopo una serie di test di fior di latte, presi in vari casifici del Lazio forse sono arrivato ad un compromesso prezzo/gusto.
Mi chiedevano il perchè altre pizze prese altrove non filassero, la risposta e la dimostrazione si è concentrata sulla mozzarella.
Ho trovato una mozzarella fatta apposta (NON FILONE) per pizzerie, che si presente molto asciutta e molto saporita. La fanno in pezzature che ricordano le scamorze (ovviamente solo la forma) ed hanno un costo leggermente inferiore ai filoni.
L'unico punto debole che ho riscontrato e che devo risolvere è la totale assenza di sale, che rende la pizza nel complesso insipida.
Se siete in zona Roma e volete provare vi dico il nome del caseificio di cui parlo!!