Forum

Notifiche
Cancella tutti

Farsi il pomodoro

(@robur00)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/06/2007 20:06
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Se sei interessato anche Tu alla branca della "pizzettariuoleria domestica" che risponde al nome di "neurogastronomia psicopatologica della pizza" potresti provare il mio metodo... [4].
Li spello, li taglio a metà, li privo dei semi, li cospargo di sale, li stendo su una leccarda e li metto sotto il sole di luglio o agosto una giornata intera a spurgare acqua. Dopo di che li passo o li sfiletto.
Saluti e simpatia
Francesco
79.13.118.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2007 20:30
(@thetek)
Membro Registered

Praticamente ogni anno ce li facciamo in casa noi, ogni state, è anche divrtente, prima di tutto, noi prendiamo i pmodori li tagliamo a meta, e tagliamo via quella parte bianca interna che è quella con meno sapore e che produce piu acqua, li mettiamo in una pentola grande, aggiungiamo sale basilico origano ecc e facciamo cuocere bollire finchè non si sia rappreso per bene il pomodoro (penso non esista un temp standard). A questo punto dipende dalle tue abitudini, se utilizzarlo cosi, con le buccette, se frullarlo ecc noi a questo punto aspettiamo un po che raffreddi, lo frulliamo con il frullatore ad immersione che riduce in poltiglia le bucce e poi lo passiamo in un colino che filtra la passata dalle bucce e dai semini, a noi esce sempre della giusta consistenza, ma se dovesse capitare un po' liquido lo facciamo cuocere ancora un po' sul fuoco, qaundo ho preparato le pizze con questo pomodoro tutti sono rimasti felici.
Ciao
81.208.36.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/06/2007 20:31
(@robur00)
Membro Registered

Per Pitta: metterli al sole... mai provato. Ma oltre ai semi levo anche il liquido interno? Tanto non lo butto, lo metto sul pane con olio e sale e GNAM! Ma diventano tipo modori secchi?

Per thetek: anche mia nonna faceva la salsa (così la chiamava). Soffritto di cipolla, aglio e basilico, poi dentro i pomodori a pezzetti. Dopo un po' di cottura li passava e infine rimetteva tutto a ridurre sul fuoco con aggiunta di sale e altro basilico. Pensavo di fare così per la pizza, ovviamente senza esagerare con gli aromi.

Penso che proverò entrambi i metodi. Se altri hanno suggerimenti dite pure, io sono tutto orecchie! Lorenzo
84.222.252.66

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/06/2007 20:40
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

No, non diventano tipo pomodori secchi, anzi, secondo il tipo e pure il sole che c'è quel giorno potrebbe esserci bisogno alla fine, per quelli passati, di una leggera evaporata finale sul fuoco.
Saluti e simpatia
Francesco
87.3.115.75

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/06/2007 04:02
(@zii-zuc)
Membro Registered

Quando uso i pomodori freschi del mio orticello li sbollento per qualche minuto, li passo sotto acqua fredda, li spello, li privo dei semi e li metto a scolare per un'oretta.
Quindi li taglio a pezzi piu' o meno grossi e li mescolo con un po' di sale.
A vole unisco subito l'olio mentre altre volte lo aggiungo direttamente sulla pizza una volta che ho gia' steso il pomodoro.

Ciao, Zuc.
87.11.34.190

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/06/2007 06:24
Condividi:
Translate »