FARNI SCADUTA --- PERDITA DI FORZA?
Tornando a parlare di pizza, vi chiedo quanto segue:
Ho in casa un rimasuglio di farina CAPUTO 00 PIZZERIA (BLU) scaduta da quasi 12 mesi.
A occhio nudo non vedo alterazioni di sorta. Mi domando peraltro se il tempo trascorso può aver indebolito la farina (alterazione delle proteine del glutine)? Mi conviene non usarla dunque?
Grazie.
62.48.123.14
E' rischioso usare una farina scaduta già da 12 mesi, ma conoscendo il tipo di farina di cui parli io dopo averla setacciata la consumerei mischiandola.
Parlo per proprio uso e consumo, per legge al pubblico non si può somministrare
79.35.22.234
Grazie Lucullus, ma non ho capito bene la tua risposta.
Mischiandola con cosa ? Con manitoba, per rinforzarla (perché appunto perde forza) o con altro, per ulteriori motivi?
Tra l'altro facendo una ricerca nel forum (che secondo me andrebbe suddiviso per argomenti/categorie per facilitarne l'esplorazione, altrimenti sarà sempre peggio, ed è davvero un peccato vista la ricchezza dei suoi contenuti) ho letto quanto segue:
"cio,la farina per preparare delle buone pizza và usata dopo un mese dala sua macina (per avere ilminimo cioè l'1%di zucchero semplice che servirà al lievito) e per i due mesi succesivi.Passando il terzo mese ci sarà troppo zucchero semplice e cominceranno i problemi con l'impasto tipo eccesso di lievitazione e crosta troppo scura per via della caramellizzaione degli zuccheri.Dopo tale data non si muore mica ma il prodotto finale potrebbe non essere all'altezza della situazione.
ciao a tutti"
Che ne pensi?
Grazie.
62.48.123.14
Angelo magari mischiandola con una farina piu' forte...giusto? [9]
79.3.144.4