Farine deboli !?!?
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Renato e premetto che non sono un professionista della pizza ma solo un dilettante.
Sono stato in Brasile per qualche tempo e ovviamente ho provato a fare la pizza e... Che farina usare? Ho prvato con la farina bianca tipo 1 (da non confondere con la tipo 1 italiana) ovvero quella classica un po' per tutti gil usi. Impasto con acqua fredda, a mano, lievito granulare (quello fresco non esiste) lascio riposare per un'oretta ,preparo le palline e lascio lievitare per altre 2 ore;lo stesso che faccio qui in Italia con le farine "non tecniche" da supermarket.Il risultato dell'impasto sembra buono,lievita bene ed è bella liscia.Il problema e che non la si riesce a stendere in alcun modo eccetto che col matterello.La pasta si strappa e si fora con estrema facilità.Ho provato poi con tutte le farine che sono riuscito a reperire e i risultati sono stati esattamente gli stessi.Ho provato anche con la macchina del pane come impastatrice (scusate ma disponevo solo di quella) ma idem.Il w delle farine non è riportato, le proteine sono 5g su 50g farina e qualche rara volta arrivano a 6 o 7. Cosa può causare questo risultato? Cosa fare per correggerlo?
Una volta cotta il risultato non è malvagio anche se lontano anni luce da quello ottenuto in italia con la farina dell'"Eurospin", l'alveolatura (Forno a gas 240° - no pietra ) è discreta, colore apparentemente nella norma e non sembra di mangiare ne un copertone ne una suola di scarpe ne tantomeno un mattone.Digeribilità (non ostante maturazione praticamente assente) direi buona, gusto buono.Un'altra cosa che ho notato ma non so se ha una qualche rilevanza è che le paste secche (spaghetti,penne,e qualsiasi genere di formato per intenderci) avevano la tendenza a scuocere subito ed avere un forte sentore di amido.
Le dosi che ho usato per gli impasti sono:
400ml Acqua
20-25ml di olio
14-16g di sale
800g di farina
10-12g di lievito granulare
La temperatura della cucina era intorno ai 30-32°
Grazie e buana pizza a tutti
Troppo lievito e troppo poco tempo di lievitazione?
Ripeto non sono un esperto.Cerco solo di capire quale può essere la differenza nella farina.Con gli stessi tempi e la farina nostrana anche se commerciale e non tecnica i risultati sono molto diversi nel senso che riesco ,con quelle dosi e con quella procedura ad ottenere pizze tonde, stendendo la pasta a mano.Quello che chiedevo è : potrebbe essere una farina debole e pertanto non utilizzabile o semplicemente è un errore di procedura che con la farina nostrana non si evidenzia troppo?
Grazie per l'aiuto