Farina scaduta
Ho della farina caputo pizzeria aperta, conservata nel suo sacco, all'interno di un ulteriore sacco di plastica che ha perso il sottovuoto da tempo.
Purtroppo é scaduta lo scorso luglio. Ci sono problemi particolari? Non ha odori strani, farfalline, elementi estranei ecc. é completamente bianca e una volta setacciata non lascia nulla nel setaccio.
È da buttare secondo voi?
per pochi euro cosa vorresti fare , darla da mangiare magari ai tuoi amici , non oso dire ciò che penso .
La dicitura "da consumarsi preferibilmente entro il" indica la data indicativa entro la quale il prodotto conserva inalterate tutte le sue caratteristiche.
La dicitura "Da consumarsi entro il" invece indica la data indicativa entro la quale il prodotto non si deteriorerà.
Un prodotto con la prima dicitura può comunque essere consumato anche successivamente, consci però del fatto che non sarà proprio uguale al prodotto appena comprato (I succhi di frutta ad esempio di norma diventano più scuri).
Un prodotto riportante la seconda dicitura (applicati su alimenti freschi) al contrario non va consumato oltre la data di scadenza, pena il rischio di tossinfezioni.
La farina per quanto ne so ha la prima dicitura. Ho pizzato varie volte (anche ieri sera) con farina riportante la prima dicitura e data di fine 2013 e non ho riscontrato nessun problema.
L'importante è in ogni caso conservare sempre correttamente i prodotti (nel mio caso al buio e in ambiente secco).
Il mio consiglio quindi è quello di effettuare una prova, e se ti soddisfa usarla fino ad esaurimento se rimani in ambito casalingo.
Se invece sei un professionista come ti è già stato consigliato andrei su una farina ancora entro la data di scadenza.
ma che e1domanda da fare?