farina romana macinazione sacco blu (w 240-260)
ho comprato un sacco da kg 25 di questa farina .... ma dopo aver fatto ripetuti impasti non riesco a riprodurre l'impasto della mia pizza .... troppo estensibile e a fine impastazione .. tirando un lembo della pasta si spezza subito
ho provato a chiamare il molino .... ed i parametri sono W 240-260 - p/l 5 - falling number 360
forse il p/l è basso ? come posso rimediare quando una farina è troppo estensibile ?
vi ringrazio anticipatamente delle risposte
saluti daniele [8]
95.238.234.196
ciao Giancarlo ..... cerco di spiegarti cosa succede ....
oramai ho abbandonato l'utilizzo della piccola impastatrice (cinesina ) e faccio tutto a mano
quando faccio l'impasto con questa farina .... sembra che non hai problemi di cercare di allungare la maglia glutinica ... anzi .... diventa molto estensibile sin da subito
immagina che per arrivare allo stesso punto con la caputo pizzeria ci metto svariati minuti .. invece questa ..sembra come se il lavoro sià già fatto (sviluppa subito in estensibilità)
poi a fine impastazione e dopo 5-10 minuti.. tiro un lembo e si allunga a dismisura .. ma l'impasto sembra come se si strappa
per il sale .. prima lo mettevo a 3/4 dalla fine dell'impasto ..... poi ho provato a crema ... e poi subito dopo qualche cucchiaiata di farina ... ma il risultato è sempre questo
poi ho provato a rigenerare l'impasto dopo 15 minuti ( per cercare di accorciare un pò la maglia ..ma nulla )
per l'acqua utilizzo sempre la stessa ... acqua guizza naturale
attendo magari anche aiuto da chi utilizza questo tipo di farina .... al massimo butto il sacco e ritorno sui miei passi .... qui a roma è tanto decantata sta farina ...mah !!
salutoni daniele [8]
79.55.91.24
Ciao pizzaroma,
continuo a non capire una cosa...se il lembo di pasta è estensibilissimo...come fai a dire che "si strappa"? Sono a mio parere 2 concetti opposti!
Salutoni!
93.39.242.168
no tritone ... questa farina mi dà questo problema .... mai trovato nemmeno nella barilla con altissima idratazione
l'impasto si estende a dismisura .. ma contemporaneamente si strappa
ho il presentimento che questa sia più indicata per panificazione
saluti daniele
79.55.91.24
ciao a tutti .... non ho ancora risolto il problema che ho descritto nel post precedente .... spero che qualcuno mi aiuti ......
mi sà che alla fine sto sacco di farina lo butto [26]
salutoni daniele [8]
79.22.223.244
Ciao Daniele.
Mi dispiace che non sei riuscito ancora a risolvere il problema,mica però vorrai buttarlo davvero? [29]
Hai provato ad usare il sale all'inizio e ad aggiungere olio nell'impasto?
Al massimo usala per fare focacce o pizza in teglia.
Visto la stagione fredda avvicinarsi puoi dargli un poco di vitamina c ,non si sa mai che la rimetti in forza hahhahahah ciao tienici aggiornati.
Saluti Giancarlo.
87.11.15.147
ciao giancarlo .. grazie per avermi risposto ... ti rispondo ora perchè mi collego solo di fine settimana
comunque credo di aver capito il problema .. chiamando il molino per la seconda volta ... mi hanno detto che ha un'assorbimento di acqua al 55% (strano per una 240-260) .... quindi troppa acqua
non volendo scendere di idratazione .... ho provato a mettere poco olio a fine impastazione ....ed ho risolto
ho già fatto due volte la pizza e sono rimasto particolarmente colpito dall'alveolatura che ne esce fuori ..... il cornicione sembra come se fosse soffiato.... vuoto ... di una sofficità estrema
come ho tempo posto una foto
salutoni daniele [8]
80.181.111.133
Cambia farina
Saluti Franco [24]
94.224.208.97