Forum

Notifiche
Cancella tutti

farina romana macinazione sacco blu (w 240-260)

(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ho comprato un sacco da kg 25  di questa farina .... ma dopo aver fatto ripetuti impasti non riesco a riprodurre l'impasto della mia pizza .... troppo estensibile e a fine impastazione .. tirando un lembo della pasta si spezza subito

ho provato a chiamare il molino .... ed i parametri sono W 240-260 - p/l 5  - falling number 360

forse il p/l è basso ? come posso rimediare quando una farina è troppo estensibile ?

vi ringrazio anticipatamente delle risposte

saluti daniele  [8]
95.238.234.196

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/10/2009 12:31
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ciao Giancarlo ..... cerco di spiegarti cosa succede ....
oramai ho abbandonato l'utilizzo della piccola impastatrice (cinesina ) e faccio tutto a mano

quando faccio l'impasto con questa farina .... sembra che non hai problemi di cercare di allungare la maglia glutinica ... anzi .... diventa molto estensibile sin da subito

immagina che per arrivare allo stesso punto con la caputo pizzeria ci metto svariati minuti .. invece questa ..sembra come se il lavoro sià già fatto (sviluppa subito in estensibilità)

poi a fine impastazione e dopo 5-10 minuti.. tiro un lembo e si allunga a dismisura .. ma l'impasto sembra come se si strappa

per il sale .. prima lo mettevo a 3/4 dalla fine dell'impasto ..... poi ho provato a crema  ... e poi subito dopo qualche cucchiaiata di farina ... ma il risultato è sempre questo

poi ho provato a rigenerare l'impasto dopo 15 minuti ( per cercare di accorciare un pò la maglia ..ma nulla )

per l'acqua utilizzo sempre la stessa ... acqua guizza naturale

attendo magari anche aiuto  da chi utilizza questo tipo di farina .... al massimo butto il sacco e ritorno sui miei passi .... qui a roma è tanto decantata sta farina ...mah !!

salutoni daniele  [8]
79.55.91.24

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/10/2009 00:25
(@tritone)
Membro Registered

Ciao pizzaroma,
continuo a non capire una cosa...se il lembo di pasta è estensibilissimo...come fai a dire che "si strappa"? Sono a mio parere 2 concetti opposti!

Salutoni!

93.39.242.168

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/10/2009 00:33
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

no tritone ... questa farina mi dà questo problema .... mai trovato nemmeno nella barilla con altissima idratazione

l'impasto si estende a dismisura .. ma contemporaneamente si strappa

ho il presentimento che questa sia più indicata per panificazione

saluti daniele
79.55.91.24

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/10/2009 00:44
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ciao a tutti .... non ho ancora risolto il problema che ho descritto nel post precedente .... spero che qualcuno mi aiuti ...... 

mi sà che alla fine sto sacco di farina lo butto  [26]

salutoni daniele  [8]
79.22.223.244

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/11/2009 01:11
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ciao Daniele.
Mi dispiace che non sei riuscito ancora a risolvere il problema,mica però vorrai buttarlo davvero?  [29]
Hai provato ad usare il sale all'inizio e ad aggiungere olio nell'impasto?
Al massimo usala per fare focacce o pizza in teglia.
Visto la stagione fredda avvicinarsi puoi dargli un poco di vitamina c ,non si sa mai che la rimetti in forza hahhahahah ciao tienici aggiornati.
Saluti Giancarlo.
87.11.15.147

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/11/2009 02:35
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ciao giancarlo .. grazie per avermi risposto ... ti rispondo ora perchè mi collego solo di fine settimana

comunque credo di aver capito il problema .. chiamando il molino per la seconda volta ... mi hanno detto che ha un'assorbimento di acqua al 55% (strano per una 240-260) .... quindi troppa acqua
non volendo scendere di idratazione .... ho provato a mettere  poco olio a fine impastazione ....ed ho risolto 

ho già fatto due volte la pizza e sono rimasto particolarmente colpito dall'alveolatura che ne esce fuori  ..... il cornicione sembra come se fosse soffiato.... vuoto ... di una sofficità estrema

come ho tempo posto una foto

salutoni daniele  [8]
80.181.111.133

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/11/2009 12:19
(@francesco-salvaggio)
Membro Registered

Cambia farina
Saluti  Franco [24]
94.224.208.97

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2009 02:30