farina prima o dopo atto secondo
Franceschiè apro un altro 3d così puoi continuare...
Scusa eh ma poi cosa fai queste filippiche sulla napoletana se poi parli di impasti con bread maker, planetarie, fruste, e per lo piu' dici che non ti piace impastare a mano, come facevano i vecchi maestri....Mah....
Comunque se dai subito la farina incordi dippiu' l'impasto, ti faccio un esempio, tipo se il tuo impasto deve sopportare una lunga puntata. e avrai oltre tutto una pasta piu' omogenea.
Questa te la regalo [3]
Salutoni massimo
79.39.118.57
Le norme ISO e STG prevedono la possibilità di impastare a macchina.
Dimostrami che le mani sono meglio. Io non credo.
E poi come farebbe Michele a impastare tutti quei quintali di pasta a mano?
<br><font color=#FFFFCC>84.223.209.79</font>
Abbiamo avuto la stessa idea, ancora continui a parlare di catene alimentari...
Sei davvero molto bravo allora se riesci a fare una pizza migliore delle pizzerie che stanno a Bologna, tu la presunzione la mandi in pensione [26] .
Bologna non è il mondo ricordatelo, poi ti ripeto se vuoi ci possiamo incontrare e discutere di tutto quello che vuoi magari a Napoli o Salerno se ci tornero' quest'anno. Io non sono campano ma spesso mi invitano lì.
Ti ripeto la napoletana è il top per molti palati, altri hanno metri diversi, lo devi accettare, tutto qui, poi possiamo discutere all'infinito...
Ps sto' facendo arrivare la farina caputo da me.
Salutoni massimo
79.39.118.57
Bologna era un esempio per dire che la mia pizza è molto meglio di certe schifezze che, fuori da Napoli e dalla Campania, propinano per pizze...
84.223.209.79
E allora???
79.39.118.57
Ao e dove sei finito...prima ti affacci al forum chiedendo lumi, poi te ne esci col fatto che fai la pizza piu' buona di Bologna... [14] ...Dai non prendertela sto' scherzando...
Salutoni massimo
79.39.118.57
Scusami ma non stavo attaccato al computer.
Io non sono un professionista e faccio la pizza a casa.
Ho vissuto a Bologna per tanti anni e ho trovato assolutamente schifosissima qualsiasi pizza che abbia mangiato lì (ho cambiato decine e decine di pizzerie... anche perché loro stesse chiudevano, cambiavano gestione e riaprivano). Anche quella che mi è stata presentata da un amico come la migliore pizzeria di Bologna faceva una pizza pessima.
Chiunque abbia fatto assaggiare la vera pizza napoletana (anche solo quella di Rossopomodoro), anche se era del posto, ha cominciato a schifare la pseudo-pizza fatta lì.
Per questo dicevo che la mia pizza è meglio di tante pizze fatte da professionisti... pur essendo, ovviamente, lontanissima da quella che è la VERA pizza (che è solo napoletana).
84.223.209.79
Ma ti accorgi che stai dicendo sempre le stesse cose e senza senso???
Non ti importa niente di confrontarti, corri corri come i cavalli che hanno i paraocchi, e vedono solo davanti, non si sta mettendo in dubbio la pizza napoletana, ma tu non capisci. Ti ripeto chiami vera pizza solo la pizza napoletana e poi parli di impasti con fruste, sbattitori elettrici, impasta a mano tanto non impasti grossi quantitativi, poi visto che hai parlato di sistemi iso, e di stg quindi disciplinare, sai l'anno scorso chi ha vinto a Napoli in un torneo a livello mondiale di pizza stg??? Un americano che si chiama Tony Geminiani. Questo te lo dico solo perchè hai tirato in ballo gli elementi sopra citati.
79.39.118.57
1. La pizza napoletana tradizionale (compresa la verace STG) si può impastare a macchina. Portami le prove che a mano è meglio. Ma non esistono [2]
2. Dimentichi che ai campionati mondiali la maggior parte delle pizzerie storiche napoletane NON partecipa. Michele Condurro non è neanche iscritto al Consorzio né a nessuna delle tre associazioni (AVPN, Associazione pizzaiuoli napoletani e Associazione margherita regina), anche perché non applica il disciplinare (usa olio di semi per il condimento... ma lo fa con una precisa convinzione). E di certo non ha bisogno di etichette per dimostrare che la sua pizza è la migliore!
84.223.209.79
Ti ripeto stai dicendo sempre le stesse cose, chi ha messo in dubbio che il disciplinare non ammette macchine, lo conosco meglio di te. Sei tu che non puoi impastare con macchine professionali per quello ti ho detto di impastare a mano, le macchine ti ricordo copiano, sono fatte in funzione di come lavorano le braccia nostre, vedi bracci tuffanti, ma tu continui a non capire. Certo che le persone da te citate non hanno bisogno di etichette, ma non esistono solo loro, a Napoli ci sono pizzerie sconosciute che fanno una buonissima pizza, pensi che da don Michele si sfornino solo pizze sempre perfette??? I campionati a Napoli sono organizzati da persone che hanno contribuito a fare la storia della pizza, non c'è solo Michele. E il disciplinare, sistema iso e stg li hai tirati fuori tu non io, fai di tutta un erba un fascio lasciando fuori solo cio' che conosci, ed è davvero poco credimi.
Anche io potrei fare di tutta un erba un fascio per es vai sul sito di ansa e guarda che bella scopertina che hanno fatto i nas ad Ariano Irpino.
Salutoni massimo amante della pizza napoletana (quando si ama si devaccettare tutto non solo quel che si vuole, uno ama e basta)
79.39.118.57
«chi ha messo in dubbio che il disciplinare non ammette macchine». Quello che hai scritto significa che il disciplinare non ammette macchine. Invece le ammette. Quindi volevi forse chiedere «Chi ha mess in dubbio che il disciplinare ammette macchine?». (mancava un punto interrogativo)
Non c'è solo Michele Condurro, infatti ci sono anche Ernesto Caciagli, Starita, Di Matteo (che poi non esiste più visto che ha cambiato gestione) e qualcun altro, ma diciamo cinque o sei, volendo esagerare non più di una decina. Tutto il resto non è pizza...
L'ISO non è un sistema, ma l'Istituto internazionale per la standardizzazione, che prevede una norma per la pizza napoletana..
Conosco bene l'Ansa, visto che sono un giornalista... e Ariano Irpino non è Napoli. L'unica pizzeria al top situata fuori Napoli si chiama Salvo ed è al confine tra San Giorgio a Cremano e Portici.
Ciao<br><font color=#FFFFCC>84.223.209.79</font>
Egr.,
avrai notato che abbiamo modificato alcuni tuoi post, e da ciò avrai senz'altro capito che il tuo modo di proporti e relazionarti stona con lo spirito che anima questa comunità.
Non ci riferiamo alle tue convinzioni, bensì alla totale mancanza di rispetto che hai dimostrato, magari verso chi ha osato omettere un apostrofo o peggio ancora ha sbagliato un congiuntivo. Per queste discussioni ci sono i forum specializzati dove sarai senz'altro apprezzato:qui, purtroppo, no.
Qui vieni apprezzato quando posti messaggi come quello che hai scritto sulla farina, ed anche quando difendi la napoletaneità della pizza, ma solo se fatto nel rispetto altrui.
L'educazione e la classe mostratati da Gipizza (in risposta ad una tua misera provocazione) speravamo ti avessero illuminato, ma continuando a leggerti, abbiamo seri dubbi che ciò avvenga.
Premesso ciò ti invitiamo a mantenere in futuro un attegiamento più consono e rispettoso, altrimenti saremo costretti a negarti l'acceso, e cogliamo l'occasione per ricordarti che non occorre promuovere necessariamente e ripetutamente questo o quel prodotto o azienda ( franchising).
Invitiamo gli utenti a non cadere in sterili provocazioni ( che, onestamente, ci sembrano da te volutamente attuate..speriamo di sbagliarci)
Cordialmente
La redazione
Ancora a discutere sulla vera pizza? [41] [42]
Francè scusami ogni tanto sul forum si accende la diatriba sulla pizza napoletana,talune persone non riescono a capire che non tutti amano quel tipo di pizza,e sentendo queste discussioni cominciano a non amare nemmeno chi la difende con arroganza e presunzione,denigrando anche i pizzaioli che non sono partenopei ecc...
Quello che vorrei capire è una cosa mirata, oppure ti viene naturale accendere queste discussioni?
(Ho notato che negli interventi fatti, citi alcune sigle e determinate pizzerie non conoscute da tutti, ma gia discusse in passato nel forum).
Comunque adesso vado a nanna è ora.....Prima di lasciarvi ti offro da bere ok? [41] [41] [41] [41]
Se qualcuno volesse dare un'occhiata al sequestro dei nas eccovi il link:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_850139320.html
Dimenticavo questo è pure + interessante:
http://redentatiria.ilcannocchiale.it/2008/12/09/camorral_ultimo_affare_miliona.html
82.59.106.32
[26]
79.39.118.57
Non ho nessun interesse a promuovere questo o quel franchising. Il problema è che in Italia esistono solo quei due franchising della cucina napoletana (il gruppo Sebeto, che opera con tre marchi, e f.lli La Bufala). Ah, no. Ora che ci penso come catene c'è anche Farinella (che però non è un franchising: le varie sedi per quel che ne so sono gestite direttamente), ma ha ancora pochi ristoranti.
84.223.209.79