farina pizza GMI - per ELIO
Elio,
mi rivolgo a te perché sfogliando il forum ho capìto (perdonami se sbaglio) che hai a che fare con la Grandi molini italiani.
Possiamo essere sicuri che tutte le referenze dell'azienda di cui sopra commercializzati come «FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 PER PIZZA», indipendentemente dal marchio, sono lo stesso prodotto?
Grazie
84.222.232.145
Ti spiego il perché di questa domanda.
La prima farina per pizza che abbia provato è stata la Tre mulini prodotta da Grandi molini, e mi ci si sono trovato molto bene. Però il relativo rivenditore più vicino a casa mia (come saprai si tratta di un marchio privato del discount EuroSpin) è relativamente lontano e comunque non fa parte dei miei giri abituali.
Recentemente, hanno aggiunto nell'assortimento del Lidl (che, pur essendo più lontano dell'ES, si trova in un posto in cui bazzico spesso), allo stesso prezzo, delle farine marchiate direttamente Grandi molini italiani con un cuore stilizzato. Ho acquistato per prova un solo pacchetto di quella per pizza e ho mandato una mail a GMI chiedendo se per tali farine posso considerare le stesse schede tecniche della linea Cuochi speciali (che non ho mai visto nei negozi), pubblicate sul blog Pan& del sito appuntidicucina.net (che poi sono le stesse che mi ha inviato Eurospin Italia per quel che concerne le Tre mulini). La risposta è stata alquanto vaga e quando l'ho provata l'ho trattata come la Tre mulini, con la convinzione di essere di fronte, se non dello stesso prodotto, di un prodotto con caratteristiche assimilabili. Ebbene, ho avuto la netta sensazione di trovarmi di fronte a una farina più debole.
Vorrei capire, a questo punto, se il problema che ho riscontrato è attribuibile alle normali oscillazioni che ci si può aspettare tra un lotto produttivo e un altro oppure se il prodotto della linea cuore (così mi hanno detto che si chiama) è effettivamente più scadente del prodotto Tre mulini, anche se mi sembrerebbe un paradosso che la stessa azienda riservi il prodotto di maggior qualità a un cliente private label anziché al consumatore finale nel momento in cui mette la propria faccia direttamente.
Tieni presente che Grandi molini è un fornitore anche dei consorziati Dias (in Italia MD al Centro-Sud e Dpiù al Nord), che come marchio per le farine hanno «Ca' bianca». Negli MD più vicini a me comunque la Ca' bianca disponibile fino a poco tempo fa era prodotta da Alimonti (la quale mi dice che è la stessa farina per pizza loro... ma se vai sul sito ufficiale non ci sono i valori W e P/L dei prodotti per il mercato casalingo), quella che giace sugli scaffali attualmente è prodotta da Tandoi.
84.222.232.145
Naturalmente oltre a Elio mi può rispondere qualcun altro
84.222.232.145
Ma Elio è in ferie?
84.223.208.13