farina o manitoba?
salve lavoro pizza tonda e pizza in teglia. quindi per ora utilizzo una farina che assorbe il 60% dell acqua;cioe' cper un sacco di farina metto 15 lt tra acqua e olio. usando quantita' di pasta enormi mi porto avanti con la pasta e quindi puo' durarmi anche tre gg . meglio questa farina o dovrei provare la manitoba?grazie
dipende dalle caratteristiche della farina che impieghi (tipo, w, p/l, etc): ti potremmo dare una risposta più oculata se ci riferisci tali caratteristiche.
ad ogni modo ti dico che...
la pizza al piatto richiede di norma un'idratazione intorno al 60%, e per questo scopo vanno bene le farine medio-deboli; la pizza in teglia in genere richiede idratazioni più altine, tipo 75% e anche più, e per questo scopo vanno bene le farine medio-forti... la manitoba rientra tra questo genere di farine, ma non é l'unica.
guarda sicuram la farina che uso e media perche per la pizza tonda metto il 55% di liquidi e per quella al taglio 65% circa per risultare molle e un po' appicicoso quando spengo l'impastatrice mentre dopo averlo lasciato riposare sul banco 40 min circae ' molle e non appicicoso grazie comunque
questa sarebbe meglio per le tonde o al taglio...?
Alveografo Chopin W 328 ± 20 P/L 0.55 ± 0.10
Tenacità "P" 80 ± 5 mm Elasticità "L" 155 ± 5 mm
questa sarebbe meglio per le tonde o al taglio...?
Alveografo Chopin W 328 ± 20 P/L 0.55 ± 0.10
Tenacità "P" 80 ± 5 mm Elasticità "L" 155 ± 5 mm
va bene per la teglia... un po' meno idonea - a mio avviso - per la pizza tonda.
ne ero convinto anche io di questo. nonostante cio il risultato e'buono lo stesso...
Il discorso è questo...
La pizza in generale è un prodotto che puó essere ottenuto anche con farine più deboli, senza per questo restituire un prodotto qualitativamente inferiore.
Le farine forti (tra le quali rientra la tua), quindi, possono sicuramente essere impiegate per la pizza, e con eccellenti risultati, anche per la pizza tonda; ma visto che richiedono una gestione più complessa rispetto alle farine meno forti, ci si chiede per quale motivo non ricorrere alla praticità che offrono farine più deboli.
Il discorso è comunque più lungo e abbastanza dibattuto, per cui posso solo limitarmi a dirti come la penso io personalmente: a mio avviso le farine più adatte per la pizza in generale sono quelle di forza media, perchè permettono di coprire il più ampio ventaglio di esigenze; inoltre, le farine deboli vengono spesso considerate farine di bassa qualità, quando in realtà esistono molini che le producono con grani di prima scelta; ancora, il bravo pizzaiolo (cosa che io non sono - prima di risultare saccente - ma che ho testimoniato con i miei occhi) riesce ad ottenere prodotti eccellenti con qualsiasi farina, di volta in volta adottando gli opportuni accorgimenti.
Quindi vai tranquillo con la farina che ti trovi e fai i tuoi esperimenti: inoltre, se vuoi una farina più debole, non hai nient'altro da fare se non tagliare quella che già hai con una farina più debole (ad esempio quelle da supermercato).
Buona sperimentazione. 😉
grazie per il consiglio. il fatto e' che con questa farina piu' dura riesco a lavorare bene anche perche' la lascio 48 ore in cella. con la farina media dovendo lasciarla 48 h in frigo sarebe piu' difficile??????