farina iaquone
Stasera a gioia del colle ho mangiato un ottima pizza e mi hanno detto che come farina usano la iaquone se non ricordo male. La conoscete ?
Ciao Peppe ho usato quella farina per diversi anni e devo dirti che e un ottima farina ed ha anche un ottimo lievito in polvere 😉
E una farina di origine Ciociara (Frosinone).
Ora emolto che nn la uso e quindi nn so se ecambiato qualcosa.Prima per avere un ottimo prodotto dovevi mischiare le farine (ES: luna bianca e luna gialla d'inverno. Luna bianca e Luna Verde d'estate ecc.)
Altra particolarita nn usa i soliti canali di vendita ma devi contattare direttamente illoro rappresentante (almeno 3 anni fa era cosi)
P.S. trale farine che usomaggiormente e di sicuro quella piu cara se nn sbaglio eraarrivata ad oltre 100€ al quintale.
Ciao Francesco , la mia è curiosità .ti spiego il motivo , ho mangiato da un altra parte la pizza dove usavono la stessa farina e anche li la pizza era molto buona .in questo periodo sto usando la farina italmill però non si sa mai .A presto ciaoo.
Italmill e iaquone hanno dei prezzi più-meno uguali. In effetti,come diceva il collega la vendita avviene esclusivamente attraverso i venditori autorizzati. Ho usato per diversi anni la luna rossa,per pizza tonda è l'una gialla per la pizza a metro. La mia opinione ottima farina e il mulino in grado di fornire la stessa qualità durante tutto l'anno. L'unico difetto- il prezzo un'pò alto
mi piacerebbe assistere ad una loro dimostrazione,io sono in puglia avvisatemi per piacere se sapete che ce ne una ,come ho già detto prima solo pura curiosità .
Essendo ciociaro, conosco bene la Iaquone. Ho usato, Luna Gialla,Verde e Mix Pala. La Gialla sta sui 300-320 di W se non ricordo male e fino ad inizio anno stava a 19 euro al sacco da 25 kg (in provincia di Frosinone).
In Italia si trova più o meno ovunque. Provala!
Farina grandiosa! Il mulino prepara anche dei mix eccezionali, tipo mix per teglia alla romana o alla napoletana classica.... tra le varie tipologie anche farine extra forti (luna nera con w oltre 500!!), farine speciali (farro, integrale, kamut ecc), farine da pane, pasta acida ecc... E' anche la farina "ufficiale" dell'API (Associazione Pizzerie Italiane)... richiedi il loro catalogo, hanno davvero una gran varietà di farine con differenti forze per ogni esigenza o tipologia di pizza che vuoi preparare.