Farina Eurospin, provata consigliata compratela...
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao a tutti ragazzi posso confermare io la uso da circa un anno e mi trovo benissimo ho anche provato una miscela sempre acquistata da eurospin e cioe una doppio zero gr.750 + una rimacina che loro vendono x la pasta in misura di gr,250.viene fuori una meraviglia. Provatela ne vale la pena.
sicilianodoc4133@tiscali.it
87.11.167.212
Sottoscrivo, e ne avevamo già parlato nel forum.
Eccellente anche con il lievito naturale.
Il fatto è che non sempre si trova quella per pizza, per cui preferisco tenermi il sacco di Caputo che vado sul sicuro.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao Pitta, sinceramente in ogni eurospin dove sono andato l'ho trovata senza problemi...ma da ora non sarà mai più come prima:).
In effetti ho fatto una ricerca sul forum e ne avevi già parlato tu e un altro ragazzo, che da detta sua era una farina di un molino famoso famoso...sai quale per caso? Facendo una ricerca non ho trovato nulla...
151.44.118.206
ma voi qua mi stupite ogni giorno di piu, ora esce che la farina sotto casa funzia, e pure bene!!! Sapete anche quale valore W possano avere la 00 e la = per pizza TreMulini? A questo punto la provo al piu presto!
Thanks
151.56.69.198
CIao franceso, ho letto che l'hai provata con il lievito madre; volevo chiederti se la usi da sola o la mischi con altre e se va bene per una lievitazione di 20h circa.
87.4.119.187
L'ho provata in vari modi... mi pare fosse meglio da sola per 12-14 ore e miscelata con Americana Spadoni ( 30%-40% ) per 22-24.
Quello che mi ha colpito era il sapore ed il profumo.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Tra 1 oretta magari impasto per domani sera con queste percentuali. Mi chiedevo : visto che impasto a mano con che ordine è meglio mettere sale, acqua, lievito madre e farina?
E per non buttare il resto del lievito (me ne avanzano credo 30-40gr, non un gran che ma...) puoi darmi qualche dritta per preparare il pane da infornare domani sera prima della pizza? (se per la pizza sono alle prime armi, per il pane peggio ancora!!!)
Grazie (devo ancora cercarti il brano di Boll che ti avevo proimesso; prima o poi me ne ricordo)
82.50.53.203
Potresti provare a fare come sto facendo io ultimamente... ci sono tanti modi però.
Metti da parte un po d'acqua con il lievito già sciolto dentro.
Fai il vulcanino di farina ben setacciata e metti al centro la rimanente acqua con il sale.
Impasta con le mani o con la forchetta un po di farina fino a fare la crema bella densa.
Aggiungi il lievito sciolto con una mano continuando ad incorporare contemporaneamente farina con l'altra.
Incorpora la rimanente farina gradualmente ma 'allegramente' per evitare che il lievito 'si stordisca' per il contatto con il sale troppo concentrato.
Lavora fino ad un punto di pasta appena decente.
Pausa di 15'.
Fai il punto di pasta definitivo.
Per il pane potresti impastare anche domattina... con 24 ore potresti fare un indiretto ed esci pazzo... io non combatterei su più fronti all'inizio...
Comunque potresti provare a farlo alla buona, tanto non si dovrebbe buttare lo stesso. Io farei un prefermentino di 1 parte di lievito madre, 2 parti di farina ed 1 parte di acqua, così poi lo lascerei a temperatura ambiente con il panno umido, andrei a dormire ed a riposare. Domattina metti che me ne trovo 100-150 g bello vivo ed in forma... ancora non ho capito che spinta ha il Tuo lievito però... grossi dubbi... lo porto a 1 Kg totale di impasto con un mezzo Kg. di farina ( dovrei sapere pure che farina hai per il pane ) ed acqua ed un poco di sale ( 12-15 g. ) e lo faccio crescere un bel po. Dovrei trovarmelo a punto dopo pranzo quando ho finito di stagliare la pizza... se vedo che non tira gli posso alzare la temperatura fino a 28° così lo spingo un poco. Dunque nel pomeriggio faccio due filoni arrotolati e me li lascio qualche ora a ricrescere, così dopo le pizze li inforno a 220°-230° per una decina di minuti ed a 190°-200° fino a fine cottura, con un pentolino di acqua bollente nel forno.
Ti ripeto che così però rischi farina e pazienza. Se non Ti impratichisci bene con un singolo metodo e non familiarizzi bene con il Tuo lievito non puoi essere certo del risultato.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda il mio lievito madre (metodo simili, quindi olio,acqua, farina) ultimamente è un po' incostante: settimana scorsa ho impastato x due pizze mettendone il 2% (per 20-22h di lievitazione)e, forse anche per la T bassa che avevo in casa è lievitato poco, mentre 4-5 gg prima con le stesse quantità era venuta molto buona e i panetti erano pronti. Riprovo tenendolo un po' più al caldo. Mentre per quanto riguarda il pane... confido nella fortuna
87.2.119.124
Venerdì sera ho poi provato a fare la pizza con questa farina, mescolandola a circa 30% di manitoba (molino Moiazza, non so la W): impasto a 24h con 2% di lievito madre, 50g/L di sale, 1600-1650far/L e un filo d'olio (fondo della bottiglia). Cotta nel fornetto. I panetti sembravano piuttosto bellini, ma il risultato non era spettacolare: apparentemente era no bellissime (cornicione bello lievitato ...)
il priblema era che sembrava un po' gommosa e se mangiandola calda quasi non te ne accorgevi, da fredda...
E' colpa della maturazione incompleta? o della cottura (3min e mezzo /4) o ho visto male io e magari non era perfetta la lievitazione?
Boooh!
Avreste qualche suggerimento?
87.4.114.226
Ciao marcolin,io penso non ci fosse una corretta lievitazione.
Saluti massimo
87.16.92.238
Stagliato tardi per caso? Quanto era lievitata a fine puntata?
Saluti e simpatia
Francesco
82.55.115.21
E il pane?
Inoltre, Marcolin, mi ero dimenticato, che tecnica di staglio hai usato?
Saluti e simpatia
Francesco
82.55.115.21
Per sapere chi la produce dovresti leggere il luogo di produzione e fare un po di indagini
Credo che sia una farina della GMI cioè Grandi Mulini Italiani che fra le altre cose macina pure la Farina Barilla
87.0.97.107